lunedì 13 gennaio 2014

HypoSicily 2014_ 3 gennaio_Grotta dell'Eremita

Finalmente grotte!!!
 iniziamo quindi il 3 gennaio con una delle più belle grotte della Sicilia: la Grotta dell'Eremita a Castellammare del Golfo.
Prima di entrare nella cavità, facciamo tappa al solito bar, anche per continuare a fare degustare le specialità sicule agli amici francesi e a Marjan che viene dalla Macedonia.
Oltre lo stomaco, soddisfiamo anche altre curiosità e quindi facciamo un salto alle terme Segestane per avere una visione d'insieme del sistema carsico e per fare provare un bagnetto caldo...


Altra tappa necessaria è alla base del Monte Inici dove ha sede il campo di esplorazione e documentazione speleologica, organizzato dal Gruppo Speleologico Siracusano con la Federazione Speleologica Regionale Siciliana.
Al campo partecipano, oltre che parecchi speleologi siciliani, anche speleo dalla Puglia e da altre regioni italiane... richiamati da grotte calde, larghe, con le terme vicine, e con ottima cucina disponibile!









Purtroppo abbiamo poto tempo a nostra disposizione e quindi salutati gli amici, ci dirigiamo verso il conosciuto tornante e quindi all'ingresso della grotta. Si preparano i sacchi, si suddivide il materiale per le analisi... e via!



 La grotta è già armata, per nostra fortuna, e quindi si procede spediti verso le zone più profonde.

Le soste per analisi e campionamenti sono parecchie e le osservazioni da fare sono numeroso ugualmente.
Con Philippe, Jean-Claude e Marjan, si intavolano discussioni, si prendono appunti e non si rinuncia comunque a scherzare, ridere e condividere il tutto.

Alla fine, si raggiunge la zona profonda della grotta, un'altra meraviglia al pari delle gallerie superiori.
Qui veniamo raggiunti e lasciamo campo libero (non che non ci sia spazio, ma era il nostro momento per uscire), dalla squadra che si occupa di topografare le zone profonde.
Prima di farlo andiamo a dare un'occhiata alla galleria dello stillicidio, con annessi scivoloni sugli scivoli di guano e passegiate nella simpatica cacchetta rammolita dalle acque...

 
Nelle gallerie superiori, ci fermiamo ancora per istallare delle stazioni di misura e per prelevare ancora campioni.

Foto di Marjan e Marco
Partecipanti: Philippe, Jean-Claude, Marjan, Marzia, Rosi, Simone, Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"