lunedì 13 gennaio 2014

HypoSicily 2.0_ 2 gennaio 2014 tour di riscaldamento

Riprende nel 2014 il progetto HypoSicily, un progetto coordinato dall'Università di Palermo, in collaborazione con quella di Nizza, di Bologna e con speleologi francesi, a cui Le Taddarite hanno da sempre fornito il supporto in grotta e all'esterno.
All'arrivo dei primi componenti, e per acclimatarsi al freddo inverno Siciliano (!!!), dopo le prime riunioni per definire i dettagli e le tecniche di investigazione e dare le informazioni sulle grotte in cui si andrà, si procede ad un tuor geologico lungo un percorso N-S per l'isola.
Eccoci quindi, dai rilievi carbonatici di Palermo, alla zona centrale della Sicilia e quindi delle tappe ad illustrare le evaporiti del Messiniano e poi alle Maccalube di Aragona.














Per come si presentava la collina delle Maccalube, è probabile che da poco si fosse verificata la fase in cui i vulcanelli di fango vengono distrutti; in ogni caso il panorama e la particolarità del posto, non fanno rimpiangere proprio nulla.


Muovendoci verso la costa meridionale, si fa tappa a Siculiana e si resta increduli a guardare rilievi gessosi con gli strati verticalizzati.
Da Siculiana, il polje del Pantano è vicino e quindi una tappa a questa meravigliosa depressione carsica, forse l'unica in tutta Italia nei gessi, èd'obbligo.


 Il sole scende, le ombre si allungano e da Capo Bianco il tramonto è uno spettacolo.
Ci godiamo quindi questo momento rapiti e silenziosi, scendendo fino alla spiaggia e passeggiando sui bianchi trubi.







foto di Marjan e Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"