martedì 14 gennaio 2014

HypoSicily 2014_10 gennaio_ Abisso dei Cocci

Ultima grotta, si chiude in bellezza.
L'Abisso dei Cocci. due anni fa siamo andati verso il fondo.
quest'anno invece si decidere di dare un'occhiatao in alto, nei rami da raggiungere dalla parte di Monte Inici.


 Lo scenario, ancora una volta è mozzafianto. Non si parcheggia per i soliti tornanti, ma si sale su, in alto.
Perdiamo un pò di tempo a cercare il punto giusto per la discesa, anche qui troppo tempo è passato e tanti ricordi si fanno vaghi.
Ma l'odor di grotte chiama e dopo poco siamo appollaiati a mangiare qualcosa, vicino ai chiodi da usare per la discesa.
A scendere tutti i santi aiutano... e secondo voi che fanno le pale di fico d'india? nasta chiedere a Philippe che si spacci per specialista nell'annodare le corde, ma diventa invece un cecchino nel lanciare le stesse proprio sopra i punti a maggiore densità di questa simpatica pianta!




 L'ingresso dall'alto ha comunque una bellezza unica. c'è chi se la gode, chi se la ca...a, e chi perde diaci anni di vita per raggiungere l'antro.Qui si scherza e si ripetono battute gag e ci si rilassa un momento prima di entrare in grotta.


 

 ... anche se fra noi, forse per le miti temperature interne, unpensiero resta fisso e perenne...


 In grotta, come sempre, è un susseguirsi di guarda questo, eppure lì, ma questo minerale, e queste cupole... insomma, fotografa, campiona, misura e osserva, si scendono i pozzetti e ci si ritrova spesso a discutere sull'origine e l'evoluzione di questa grotta.






Un salto su per il ramo dell'Ippocanguro, ancora foto, e oltre le forme, si trovano anche belle concrezioni dal potere miracoloso!


 Campionate croste, minerali, cristalli, ossidi e tutto ciò che ha suscitato la nostra curiosità, ci si affacci verso il pozzo che mette poi in comunicazione con i rami dei laghetti, giusto per un saluto.


Al pari dell'entrata, l'uscita sul Golfo di Castellamamre è da brividi.n. anche per il fresco venticello che ci  accompagna fino alle auto.

Foto di Marjan e Marco
Partecipanti: Gabi, Philippem, Marjan, Nina, Riccardo e Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"