martedì 7 ottobre 2014

SICILIA BAT NIGHT 2014



Finalmente il grande giorno è arrivato!
Tutte le nostre ansie, preoccupazioni e aspettative potranno in un qualche modo andar via!
Si inizia alle 10:00 tutti riuniti nella nostra “amata sede bunker” rimessa a nuovo per l’occasione. 
Dopo la presentazione dell’evento da parte del Presidente Taddarite possiamo dare il via alle lezioni.
Si inizia con Luisa e la biologia dei chirotteri che in maniera semplice ed efficace ci introduce al mondo dei pipistrelli. 


E’ il turno poi di Xò, l’uomo delle ossa, ci parla con precisione chirurgica dell’apparato scheletrico e degli aspetti morfologici.
Coffee break! 

Ponzio e Nina ci deliziano con i loro dolciumi! 
Scambi di pareri! 
Davvero uno splendido inizio!


Si riprende con Nina che srotola con destrezza tutta la normativa riguardante i chirotteri facendo il giro del mondo fino alla nostra realtà siciliana. Ci parla di conservazione e tutela dei nostri amici alati!
E’ il turno di Tonino, è il turno dell’ecologia sensoriale, entriamo nel mondo invisibile della bioacustica e scopriamo i loro più intimi segreti.
Siamo pieni di informazioni ma vuoti di stomaco… quindi tutti fuori a mangiare insieme! 


Pancia piena e possiamo ricominciare a riempire i cervelli e questa volta Marco ci “porta in grotta”! 
Ci parla della loro genesi delle loro caratteristiche e della loro importanza, è la “casa” dei pipistrelli!
Dulcis in fundo Simone ci parla di biospeleologia, ci svela come le grotte non siano solo il luogo di pipistrelli bensì un delicato sistema ecologico.
Lezioni terminate, volti soddisfatti, platea attenta e incuriosita, tante domande e tante risposte… ma è il momento di toccare con mano tutto ciò di cui abbiamo parlato… si va in campo!
Piccolo problema… fuori dal bunker… c’è il nubifragio!!!
Per qualcuno è un problema??? NO! 
E si parte tutti per Piana degli Albanesi! Appuntamento tutti al Bar XXXXX! Eh si non si può iniziare una bat night senza il mitico cannolo siciliano di Piana degli Albanesi!
Invadiamo il bar e i cannoli espressi cominciano a moltiplicarsi, siamo circa una 40ina di persone, fuori continua a piovere… che importanza ha?
Noi continuiamo a ingerire cannoli e a parlare di pipistrelli!
Il tramonto è vicino… Tonino Marco e Xò si radunano fuori dal bar per prendere una decisione… forse è il caso di rimandare… ma ecco che smette di piovere… ecco arrivare puntuale con il sole che sta calando il primo pipistrello! 
Pochi secondi e subito il secondo… il terzo, quarto, quinto…e ancora un altro gruppetto di 2-3 pipistrellini… tutti rapidi come schegge passando proprio sopra il bar in direzione lago!!! 
In pochi secondi si sparge la voce e in meno che non si dica svuotiamo il bar e scappiamo tutti verso le macchine sotto gli sguardi attoniti delle persone del posto… eh si sembrerebbe proprio una fuga dopo una rapina! Forza tutti in macchina! Si va al lago!




Si arriva in men che non si dica al punto di raccolta, si indossano stivali, caschi e strumentazione varia! Inizia il nostro percorso… il sole sta calando e il fango conseguenza delle piogge ci rallenta l’avvicinamento. Ma eccoci in riva al lago… silenzio e immobilità… accendiamo il bat detector… e… eccoli finalmente possiamo sentirli! 
Non sono molti! Ma sono quei pipistrelli pazzi temerari come noi che hanno sfidato il mal tempo! 
Eh si qualcosa in quel momento accomunava proprio noi Taddarite e quei pipistrellini che si facevano ascoltare!
Ci godiamo l’ascolto… la pioggia ormai è un vecchio ricordo… beh… perché non andare anche in grotta!?
Il gruppo si sposta verso le macchine e le macchine verso il nuovo punto di raccolta prima di salire in grotta. Si, salire, perché da questo punto in poi inizia la ascesa al Garrone… non era il caso di dire ai partecipanti quale fosse la portata… era più divertente vedere le faccia sfinite, le gambe tremolanti, ma gli sguardi mai pentiti!!! Infatti si arriva finalmente tutti in cima… spettacolo di panorama notturno vista lago e paese… ed eccoci all’ingresso della grotta. Si entra e la grotta del Garrone fa subita la sua presentazione, si fa subito sentire, dà subito il suo saluto… questo meraviglioso antro dove la luce ancora riesce in parte a penetrare e quindi la vegetazione a vivere in essa… ci lascia incantati… fermi un po’ a contemplare… ma ci chiama a scendere… e noi scendiamo! 
Con gli occhi in aria ma anche un po’ a terra per non rotolare l’uno sull’altro giriamo in lungo e in largo questa grande caverna!


Il tempo sembra improvvisamente dilatarsi come sempre avviene in grotta…
È il momento di andare… ci si raduna e si inizia la via del ritorno…
Eccoci. Saluti finali, abbracci, e tanta tanta soddisfazione….
Le soddisfazioni, i sorrisi, gli occhi sorpresi e poi sazi di certe giornate non sono frutto dell’individualità… ma miracolo della cooperazione. 
Cooperazione di un gruppo di appassionati che ha trasmesso tutta la loro passione! E cooperazione di un gruppo di incredibili curiosi che ci ha ascoltato e assorbito tutto fino all’ultima goccia!
Nasce da un desiderio, prende forma insieme, lo abbiamo lasciato a chi ci ha ascoltato…
Grazie Taddarite
Grazie Bat Partecipanti
Ecco a voi la Prima SICILIA BAT NIGHT!


Partecipanti: Antonio, Alessandra, Mel, Elisa, Desirèe, Marzia, Stefania, Irene, Elisa, Luigi, Andrea, MArco, Pieluigi, Tiziana, Salvatore, Marta, Sophia, Marcus, Petra e poi Le Teddarite Valentina, Vittorio, Elena, Lombrellone, Marianna, Pusi, Francesca, Gianfranco, Antonella, Nicola, Calogero, Angelo, SVA, Ponzio, Flavia e ancora Luisa, Nina, Xò, Simone, Tonino, Marco e il piccolo Alfredo

Notizia di Tonino
Foto di Xóe Marco






Di

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"