sabato 26 luglio 2014

Delirio estivo 25 luglio 2014

 Dopo un pò di mesi si torna al Delirio.
Avevamo bisogno di pausa, sia noi che la grotta. L'ultima volta, un pò arrabbiata, ce lo aveva fatto capire.
Eccoci di nuovi qui a cercare di capirne i segreti, di valutarne le bellezze e di continuare il rilievo che sempre più appare una visione mistica.

Ci dirigiamo velocemente verso "lo stigghiolo", il pozzo nelle zone più profonde. Prima di arrivare ci separiamo in due gruppetti. Tonino e Xò restano ad osservare in una stanzetta, Nina e io verso il pozzo.
L' scendiamo... Nina titubande dopo la pietrata di qualche mese addietro, viene convinta a scendere in tutta sicurezza con un imbrago di quelli... con i fiocchi e fettucce!
pulito unpò il pozzo, campionato qui e lì, proseguiamo il rilievo per finire nella zona più bassa, nel solito anfratto con cupoletta... la classica terimazione di tanti rami di questa grotta. Ci sarebbe da scavare tra terra e massi...ma va bene così.
Nina non convinta, prova anche a infilarsi in un passaggio dove solo La Topa può.

Vederla uscire da lì mi ha fatto pensare a...



Finite le attività nello Stigghiolo, torniamo su e ritroviamo Tonino e Xò che si mettono all'opera per una strettoia. Visto che impiegano tempo, Nina e io, dopo una veloce pausa pranzo, ci rimettiamo al rilievo di uno dei mille rami laterali della grotta.
Anche per tronare indietro, an uno dei bivi incontrati, troviamo ancora passaggi e bivi e passaggi...
Continuiamo a rilevare per un pò un settore dove Xò aveva visto un altro pozzetto... perso percheè non riusciva a ritrovarlo più (già si invocavano gli effetti della salvia che quello utilizza!)
 Rilevato, ma non tutto (c'è un altro passaggio qui; da qui sale e c'è galleria...etc.), decidiamo di staccare e dirigerci verso l'uscita.
A presto, grotta.
a presto buio, ciao luce.

Partecipanti:
Nina, Tonino, Marco e Xò
Foto di Nina e Marco
notizia di Marco



Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"