lunedì 27 maggio 2013

25 Maggio 2013 – Like the Salmons



Sarà che ho rotto un pò troppo i cabbasisi con domande e osservazioni indesiderate, sarà che ho fatto la testarda-lamintusa-grevia-scucivola (io?????) fatto sta che mi attocca anche stavolta  scrivere la relazione! E che dobbiamo fare?!
Gli ingredienti principali della giornata sono: 6 speleologi, 2 trapani, 1 corda dinamica, 1783,6 moschettoni e anelli, fix e spit q.b.. Ovviamente Mr. V, che si sa, ci tiene all'effetto sorpresa, non ha voluto rivelare la destinazione, neanche dopo qualche timida e legittima domanda!
Ci mettiamo in marcia e, superato anche Terrasini, le mie elucubrazioni mentali vanno a farsi benedire...così mi arrendo e attendo rassegnata che il destino ci si presenti sotto forma di qualcosa di non ben identificato. E finalmente eccolo, da lontano si vede un buco sulla parete, abbastanza grande e sembra anche di facile accesso, se non fosse per la "recinzione" di reti arrugginite.
Con un pò di fortuna incontriamo gli autoctoni che, dopo una simpatica chiacchierata (mancavano solo the e biscottini), ci lasciano posteggiare lì vicino. Prima di incamminarci in direzione di "quel buco" vinco il mio sacco trapano (fedelissimo come sempre)...e pensare che stava per finire in mano a Riccardo!
L'attesa però si prolunga ancora un poco perché prima di andare verso "quel buco" facciamo tappa in un altro buco, piccolo e palesemente disturbato dall'attività umana. Insomma, volendo usare il gergo scientifico, proprio lario! Dopo aver fatto il rilievo e qualche foto, abbandoniamo questa povera vittima e finalmente raggiungiamo il luogo X che, taa daaaaaan, non è un buco!...non saprei descriverlo bene, ma un tempo doveva essere un ingresso piuttosto ampio di una grotta ed oggi, dopo il crollo della porzione posteriore, quello che rimane è un arco.
Svelato il mistero Mr. V assegna i compitini: Riccardo e Lombrellone cominciano una risalita lungo la parete interna dell'arco mentre a me tocca inventarmi una campata. Afferro un pò di materiale e arrivo sul tetto dell'arco, seguita da Mr. V, Lorenza e Fulippo. Mi guardo attorno e faccio il mio bel progettino: traverso qui, doppio attacco lì, un paio di frazionamenti e amen...ma visto che io e la fortuna siamo un pò ai ferri corti trovo la prima difficoltà: ho davanti una parete di salda roccia-pastafrolla!!
Dopo aver tuppuliato un centinaio di volte col martello trovo un paio di punti buoni. Il primo buco spetta a Mr. V che vuole provare il suo leggerissimo, piccolissimo e moscissimo trapano nuovo. Dopo di che mi lascia le redini e continuo col secondo buco...ma proprio moscio sto trapano! Adesso posso cominciare a scendere e cercare il punto per il frazionamento.
Stessa tiritera, tuppulio a destra e a sinistra, giù e su, in mezzo alle fresche frasche e finalmente trovo il punto perfetto proprio in mezzo alle pampine di una palma nana...comodo, no??!! Comincio a trapanare e ...no! non comincio a trapanare...perché il moscissimo trapano di Mr. V è anche scarichissimo...e quindi, evviva! , passo in modalità pianta-spit.
E nel frattempo, sentendo quei due trapanare (con un VERO trapano) per fare la risalita, cresce dentro di me "l'invidia del trapano". Trapano o non trapano, dopo aver creato un paio di bellissimi frazionamenti (così belli che gli avrei quasi dato un nome!) torno a toccare terra, con immensa gioia della mia gamba destra che avevo smesso di sentire da un pò di tempo! Scongiurata la cancrena, mentre Fulippo e Lorenza imparano a piantare spit, Mr. V mi mostra come si usano nut e chiodi per l'arrampicata... ma voi siete folli se pensate di farmi appizzare ad uno di quei cosi!!
Quando arrivo giù vedo che i ragazzi sono a buon punto con la risalita, anche se Riccardo, che aveva appena finito di montare un attacco, aveva l'espressione da gatto con gli stivali: "posso scendere?? ho fame...". E pausa pranzo sia!
Qua devo fare una piccola parentesi e cazziare una delle nostre new entry per essersi presentata con dei toast con la nutella non a norma, addirittura si parla di microgrammi di nutella!
Per maggiori informazioni rimando al nostro sito (legge n°8). Chiudo la parentesi con la speranza che non si verifichino più situazioni tanto incresciose!!
Finita la pausa pranzo Fulippo e Lorenza fanno un pò di sali e scendi, mentre a me tocca cimentarmi nella risalita...e allora trapano in spalla e scalette appizzate comincio a salire, confusa e perplessa. Sotto l'occhio vigile di Mr. V posiziono le scalette e mi sollevo quanto più posso per fare sto benedetto buco...una parola!
Il mio povero braccio si stanca presto e dopo una serie di suggerimenti (che non riesco a cogliere) per cercare di portarmi più in alto, vado in tilt...dopo vari tentativi andati a vuoto, con il braccio deficiente e la gamba addurmisciuta, raccolgo le ultime forze e finalmente riesco a finire. Monto l'attacco e, con un pò di amarezza nella bocca per aver avuto tutte quelle difficoltà, scendo...
Ma chi fuvu, fuodde??!! Lascio il testimone ai ragazzi mentre io preferisco seguire Fulippo nella sua prima disarmata. Infatti si è già fatto tardi ed è arrivato il momento di smontare tutto. E non si può neanche descrivere quale tecnica contorta ha inventato Mr. V per far disarmare la risalita al povero Riccardino.
Lui avrebbe voluto fare gli occhietti dolci per chiedere pietà ma il suo aspetto ormai è tutt'altro che umano, al massimo fa un pò di impressione, ma niente pietà! Quando finalmente giunge a terra abbandona il portamento e l'espressione da gibbone e libera Lombrellone che fino a quel momento aveva fatto sicura. Adesso è proprio ora di andare, raccogliamo tutto quello che ci appartiene e, con Fulippo che fa da Caterpillar, attraversiamo pietraie e campi di cardi (simpatia al quadrato!) per tornare alla jeep.
Certamente qualcuno sarà soddisfatto, qualcun altro entusiasta, ma dopo aver provato la risalita io rimango in stand by, in attesa di superare questo nuovo scoglio!

(N.d.R. Ci terrei a informare il gruppo che nella sacca d’armo, al fine di evitare l’effetto cocaina per pulire il buco per i fix, c’è un pezzo di catetere vescicale tagliato a misura.)


Notizia di: Nina
Partecipanti: Nina, Riccardino, Lombrellone, Mr. V., Lorenza, Fulippo
Foto di: Mr.V.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"