lunedì 16 luglio 2012

14 Luglio 2012 – Grotta dell’Eremita (Cassatella Regret)

Appuntamento ore 7:30,Oceania: io, Ceres e YO! (professore belga, amico di Mr. V.) ci imbarchiamo sulla gip di Mr V. direzione Castellamare del Golfo. Tappa obbligata al Bar, dove con estremo stupore e grande rimpianto soprattutto nei giorni a seguire, rinuncio alla mia amata cassatella... qui ci raggiunge Provenzangelo, iniziamo a fare strada per Monte Inici e dopo una serie di "simpatiche" curve e ripetute testate al vetro, arriviamo a destinazione.

Il caldo non è esagerato come me  l'aspettavo, speleo-vestizione e  ingresso in grotta. Inizia la discesa e al primo frazionamento, Sorpresa!!! Cambio attrezzi e salita... sarà che non mi aspettavo una salita cosi' "precoce" e che la mia forma fisica non è ideale al momento, ma trovo  tutto ciò decisamente faticoso (assenza di fiato, "stelline" e "svarioni")..ma che vuoi che sia?! 
L' importante è farcela! Inizio quindi a godermi tutto ciò che mi si svela di fronte, concrezioni, rosso ammonitico, cupole...la galleria appare come un susseguirsi di cupole una addossata all'altra e rimango sempre sbigottita per l'originalità e la bellezza delle opere della Natura.
Ci fermiamo al terzo pozzo dove Mr.V e YO! si dedicano inizialmente ai campionamenti e  poi si passa al "momento foto"; per me è la prima volta…"prendi la luce..." "illumina il tetto!", "più a desta, più a sinistra..." "abbassati, ruota il polso..." "turnicati!"...insomma mi rincoglionisco  un pò ma ne esco viva...
Durante la risalita mentre Mr V. e YO!  continuano i campionamenti e Ceres e Provenzangelo pensano a disarmare, me medesima  decide di godersi un momento con se stessa: faccio qualche giro, mi distendo e gioco con le ombre sulle cupole (dinosauri, topi, montagne e una bambina hawaiiana che balla...), alla fine spengo la luce e mi godo quell' impagabile e raro momento di silenzio assoluto! shhhhhh...
Si continua la risalita con qualche difficoltà ma alla fine come al solito, il bilancio di questa nuova esperienza sarà unicamente positivo!!!
ORE 18:30 Iniziamo a fare strada per Palermo (e vista la data odierna ci sta un bel colpo di "W  Palermo e Santa Rosalia!!!" ), fermata al solito Bar e anche stavolta  anzichè la cassatella  prendo un cono gelato.. Are you kiddin' me?!!!!...Errare è umano ma perseverare è diabolico...

Notizia di: Gabriella
Foto di: Mr. V.
Partecipanti: Io (Gabriella), Ceres, Provenzangelo, Mr.V., YO! (Jo)
Special Guest: Il prosciutto di Cane








Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"