giovedì 27 febbraio 2020

Una giornata Santaninfese


Nella giornata del 22/02/2020 siamo partiti da Palermo alle ore 08:00 per dirigerci verso Santa Ninfa (TP). 
Eravamo un gruppo di quattro persone: io, Petra, Marili e Marco e, ad attenderci a Santa Ninfa, c’era Gianfranco che lavora alla Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa". 
L’obiettivo della giornata era visitare tre inghiottitoi nella riserva, o nell'area immediatamente adiacente, considerando che da parecchi anni questi non venivano visitati.
Dopo essere arrivati nella sede della Riserva e aver incontrato gli operatori e i ragazzi che effettuano il Servizio Civile Nazionale lì, abbiamo preparato il materiale e l’attrezzatura speleologica.  
Ci siamo poi spostati verso il primo inghiottitoio: L’inghiottitoio del Biviere



Per accedervi è stata necessaria una ‘’pulizia’’ della parte finale sentierino di accesso, a causa della vegetazione che cresce molto rigogliosa a causa dell'acqua del Torrente Biviere, che scorre lungo la valle cieca e si ingrotta nell’inghiottitoio. 
Per la visita in questa grotta non è stata necessaria la progressione su corda, ma una arrampicata/disarrampicata tra alcuni massi rocciosi.





Lo spettacolo offerto, una volta arrivati sul fondo del primo dislivello era una cascata con un salto di circa 4 metri che terminava in un laghetto. La grotta presentava un pavimento concrezionato, che terminava in un altro laghetto dove il rivolo d’acqua del Biviere scompariva. 
Abbiamo notato la presenza di fauna con un grosso rospo che ci aspettava nell’ultimo laghetto, un simpatico ratto e all’ ingresso un piccolo pipistrello.
Non abbiamo potuto recarci presso il secondo inghiottitoio che pensavamo di visitare, poichè i terreni adiacenti erano tutti recintati.

Quindi ci siamo diretti, nell’Inghiottitoio Triste dove tra i terreni pieni di "veleno", in mezzo a enormi blocchi di roccia e un grande albero di fico, ci aspettava un pozzo profondo 20 m!   
Marili e Marco hanno armato il pozzo dove siamo scesi con le attrezzature. 
Il pozzo si presentava molto stretto e profondo, proseguiva con gallerie meandriformi molto strette. 
Nel silenzio della grotta si sentiva l’acqua che si andava ad accumulare e poi a cadere; un po’ come il water della sede!!!
Infine c’erano delle cascatelle che terminavano con un laghetto che sifonava. Certo che era davvero Triste!
Siamo tornati a Palermo intorno le 19, tutti bagnati e stanchi ma felici di aver visto questi bellissimi posti. 

Notizia di Brigida
Partecipanti: Brigida, Petra, Marili, Marco 

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"