venerdì 5 aprile 2013

Pasqua 2013 - Campo speleo a Cianciana (Samantha ver.) - Vivere il presente!

Vivere il presente!


29 marzo:

Prima tappa della giornata, aeroporto Falcone Borsellino, arriva Sara! Stranamente in anticipo si prosegue verso Palermo dove incontriamo il resto della truppa.
Caricate le macchine (povero Anthony... ), si parte verso Cianciana.
Se non fosse stato per Nina e Ponzio con le loro inopportune chiamate (senza radio in auto, n.d.r.), il viaggio sarebbe stato abbastanza tranquillo.
Arrivati quasi contemporaneamente con i Ragusani iniziamo a montare il campo, si azzizza il pranzo, quattro chiacchere, caffè e ci si divide in due squadre: la prima fa un piccolo sopralluogo ed è anche addetta alla raccolta di asparagi; la seconda invece incaricata della ricerca di viveri per la serata. Impresa ardua, considerando che il venerdì santo è tutto chiuso. Fortunatamente alcuni simpatici abitanti del luogo ci hanno ospitato nelle loro case e putie, aiutandoci così a trovare qualcosa per la cena.
Tornando verso il campo, il buon Franco mi fa scoprire la passione per la raccolta dell' asparago, pianta che ci farà compagnia per quasi tutta la permanenza.
Finalmente arriva il momento della tanto amata arrustuta, il vino non manca mai e davanti il fuoco cerchiamo di riflettere sul come vivere il presente.


30 marzo :

Devo dire che passare la notte in tenda e risvegliarsi con il cinguettio degli uccelli, ha sempre un effetto bellissimo, tutti i pensieri della vita frenetica in città sembrano svanire...

Colazione fatta, ci si divide in squadre, chi va ad esplorare una grotta, chiamata successivamente Grotta degli Asparagi (dei nostri erano presenti Nina, Sausa e Ponzio), rivelatasi scomoda, stretta, ma soprattutto ladra, considerando che la povera Sausa ci ha lasciato uno stivale; la seconda squadra è andata a cercare altri buchi; mr. Vattano ha aspettato Biagio, un tizio del luogo che lo ha portato a veder alcuni ingressi; e una squadra (composta da me, Provenzangelo, Zitangelo, Paolo, Anthony, Sara e Franco) si è recata alla zubbia del cavallo. 
Grotta molto bella, avremmo voluto continuare, ma il tempo è volato.
Alle 14 ci siamo rincontrati tutti al campo, spaghettata con asparagi, vino, sole e relax... accussì vuogghiu muoriri!



Dopo pranzo ci siam divisi nuovamente, Sausa, Nina e Baffo spesa per i giorni successivi; Paolo e Ponzio passeggiatina; Vattano, Sara, Franco, Gaetano ed io siamo andati alla ricerca di un traforo e di una risorgenza... dopo una bella passeggiata e una scossa di 80.000 volt troviamo qualcosa, ma i rovi sono troppi e non abbiamo il macete, quindi si decide di rientrare.
Fortunatamente troviamo pane, salumi, formaggi, porco, vino, vino e ancora vino...
La serata viene accompagnata dalle, per me incomprensibili, miniminagghie ragusane.
L'atmosfera che si respira, o forse è solo a cairne ri castro e il vino, riempie lo spirito.

31marzo :

Questa mattina quasi tutte le taddarite tornano in città, al campo rimaniamo io e mr Vattano.
Dopo la colazione (un grazie a Sausa e Nina per l' uovo) vado con Angelo, Sara e Giovanni, armati di forcone e coltellacci alla risorgenza... che verrà nominata “Vattano Bastardo”.
L'avventuriero Angelo combatte contri i rovi, segue il rumore dell' acqua e arriva a... un dannatissimo buco di culo!
Urtati da questa non scoperta, decidiamo di fare un piccolissimo scherzo al povero Vattano, tornati al campo gli comunichiamo che qualcosa c'è, che continua, che il latte è finito... e che quindi bisognerebbe tornarci nel pomeriggio... ma presi da una incomprensibile bontà, decidiamo dopo poco (un paio di orette) di confessare tutto.
Lucia ci fa trovare la pasta alla carbonara e una buonissima frittata di asparagi e qui la mia dieta va a farsi benedire.



Dopo pranzo, con Sara e Vattano, andiamo a rilevare una grotticella e a fare qualche foto, tentiamo di rilevarne anche una seconda, ma il frocione d' acqua in un pozzetto e l' assenza di attrezzatura ci scoraggia.
Si rientra, si cena e ci si fa compagnia con barzellette ed ovviamente buon vino.

01aprile :
Sveglia grigia, il tempo oggi non ci aiuta, tempo di fare colazione ed inizia a piovere.
Decidiamo quindi di darci una mossa e smontiamo il campo.
Sono stai dei giorni bellissimi, pieni; panorami mozzafiato e persone splendide...

Notizia e foto di Samantha

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"