martedì 4 dicembre 2012

01 Dicembre 2012 - Tra i bei cunicoli di Volpe rossa non si sente la fatica, basta una frittatina alla menta


Alle ore 08:00 circa del primo sabato di dicembre un folto gruppo di mammiferi volanti si riunisce al solito ingresso di viale delle Scienze. Per questo weekend avventura i neo speleo sono in tanti. Forse perché è stata diffusa la notizia che si va “in grotte facili” e quindi anche gli elementi che litigano perfino con il moschettone della chiave di casa abbandonano ogni titubanza e partono agguerriti. Tra questi c’è ovviamente il sottoscritto.
Meno di 1 ora di tranquilla autostrada e arriviamo al bel Castello di Rampinzeri, sede della Riserva Naturale di Santa Ninfa. Dobbiamo dividerci in due gruppi: da un lato quelli per la grotta “quasi tutta orizzontale” (Santa Ninfa) e dall’altro i più scalmanati, indirizzati alla “Volpe Rossa”. Mi tocca quest’ultima e non può essere altrimenti, in quanto già battezzato Taddarita ma non ancora sverginato da nessuna vera grotta, causa febbre malandrina.
Dopo una breve passeggiata tra la vegetazione folta del luogo arriviamo all’ingresso dell’antro.
Tocca a Ponzio armare, Simone osserva e non impreca. Ogni tanto parte qualche saetta dal suo sguardo ma Ponzio è ragionevolmente lucida e ha deciso che non è arrivata ancora la nostra ora: corde ok su un alberello robusto e si scende!
Il resto dell’armo viene eseguito ottimamente da Angelo e Luisa, Simone quasi si commuove.
Dopo un primo pozzetto in cui il pericolo maggiore è una bella matassa di filo spinato arrivata lì non si sa come, si presenta un bel pozzo sui 15 metri di profondità. Non sono tantissimi, ma il frazionamento richiede comunque una certa attenzione. A seguire la “Volpe Rossa” rivela la sua vera natura: è tutta una sinuosa galleria di cunicoli scavati dalle acque, in cui si gattona, si striscia e si a va a “strica sale”.
Procediamo comunque con un ritmo discreto, scendiamo senza corde una bella gradinata di 3 metri e infine, dopo aver lasciato alle spalle un altro pozzetto, arriviamo alla camera finale, dove si vede il corso dell’acqua.
Il rumore dell’acqua è rilassante e ce lo godiamo tutti, tranne Antonella che subisce un effetto contrario e decide per uno strip a fondo grotta prima della risalita.
Al ritorno i cunicoli stretti diventano a tratti faticosi e la vista si annebbia un po’. Mi accingo allora a fare l’anguilla in lap dance attorno ad un pilastro per proseguire ma non riesco: per sua fortuna arriva Ponzio e mi dice che la strada per uscire non è quella.
Ad un certo punto Orsetto gommoso, che mi sta davanti, ingrana la quarta e scivola tra i cunicoli come un anaconda. Stento a starle dietro e mi rivela che il segreto di tale performance è il super panino della nonna con “frittatina alla menta”. Ne prenoto un fettina per la prossima uscita e intanto trovo stimoli per accelerare il passo verso l’uscita grazie ai discorsi di Luisa su matrimonio e istinto materno delle donne.
Il primo ad uscire è un velocissimo Anthony che ritrovo all’ingresso quasi assiderato in attesa del resto del gruppo. Dopo un po’ siamo tutti fuori e possiamo dire che Volpe rossa, specie per i principianti, non è proprio un pic nic sull’erba. Le imprecazioni di Maddalonza sui simpatici cunicoli da fare strisciando conferma questa impressione.
Dopo aver testato lo scarso orientamento del gruppo per ritrovare le nostre auto, ci aspetta una bella pizza al Castello e sembra che la giornata sia giunta al termine, stanchi ma soddisfatti. Ma è allora, intorno alle 23, che un vulcanico Mr.V. ci riserva la sorpresa finale: “Portate solo i caschi, salite in auto e si parte”.
Per nostra fortuna non si tratta di ridiscendere ancora con l’imbracatura, ma di una bella e suggestiva passeggiata notturna tra le spettrali stradine delle rovine di Poggioreale, distrutta dal terremoto del ’68. A fare da guida turistica al gruppo è Gianfranco, esperto di tutta la zona.
Al termine stavolta ci aspetta davvero un bel sonno ristoratore nei saloni del Castello. E lì anche la russata prestante di Ceres sembra ormai musica!

Notizia di: Nicola
Foto di: VolpeRossAngelo
Partecipanti: Nicola, Antonella, Luisa, Simone, Ponzio, Angelo, Maddalonza, Francesco, Enza, Orsetto Gommoso, Antony










Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"