martedì 12 marzo 2019

Corso di Rilievo topografico ipogeo - modulo 1

Ti sei mai chiesto cosa vanno a fare i tuoi amici speleo perdendo giornate intere per rilevare una grotta?

Sei un disegantore così abile che per tracciare le linee del tris, entri nel tuo periodo cubista?
Per te l'azimut è un tipo di pane?
L'unica scala che conosci è quella di Milano e non ci sei mai neanche entrato?

Se hai risposto si alla maggior parte delle domande, hai bisogno di un corso di rilievo ipogeo!!!

Il corso di rilievo topografico ipogeo sarà organizzato dalla Scuola di Speleologia di Palermo (CNSS-SSI), dell’ANS Le Taddarite e dal Coordinatore Regionale del Comitato Esecutivo Regionale della Sicilia.


Sarà suddiviso in tre moduli indipendenti che avranno differenti relatori e tematiche e si terranno in tre distinti fine settimana del 2019.
Le finalità del corso sono quelle di insegnare a tutti i partecipanti, le tecniche di rilievo topografico ipogeo: dalla raccolta dei dati in grotta, al disegno della cavità, al suo disegno finale con varie tecniche. 
Questo verrà fatto con lezioni teoriche in aula e con intense fasi in campo per realizzare il rilievo di una grotta sia manualmente con i classici strumenti quali bussola-clinometro-distanziometro, che attraverso l’uso di dispositivi elettronici, applicazioni per tablet e smartphone, ma anche con l’uso di specifici software per PC.




Il 30 e 31 marzo 2019, si terrà il primo modulo di questo corso che verrà svolto a Santa Ninfa, in collaborazione con il Comune omonimo e con Legambiente che gestisce la riserva naturale integrale "Grotta di Santa Ninfa".
Il primo modulo riguarderà le basi del rilievo topografico ipogeo, la sua effettuazione con strumenti classici e con disegno a mano.
Se sei interessato e vuoi maggiori dettagli, contatta Le Taddarite tramite la mail riportata nel manifesto o, se puoi, vienici  a trovare i giovedì sera, presso la nostra sede. 
Le iscrizioni sono già aperte!




Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"