giovedì 28 marzo 2019

Corso di II livello sulla didattica “Siamo bravi. Dimostriamolo!”



Mercoledì 20 marzo 2019 nella nostra sede si è tenuto un corso sulla didattica.
Relatori: Michela, professoressa di lettere al liceo e Salvatore, da tutti conosciuto come Totò, divulgatore scientifico per il CNR. Sono entrambi membri del gruppo e hanno messo al nostro servizio le loro competenze esterne.

Michela ci ha parlato delle qualità dell’insegnante e Totò di come metterle in pratica, anche con un piccolo laboratorio. Abbiamo imparato che per spiegare efficacemente qualcosa è necessario amore: amore per la disciplina che si tratta, per l’insegnamento in sé e per l’allievo, come persona e come personaggio. 
Questo si traduce in studio, aggiornamento ed esercizio da una parte, mentre dall’altra troviamo rispetto, responsabilità e capacità comunicative. Che cosa vuol dire? 
Che l’atto di insegnare si fonda su un rapporto umano, che può essere fugace o duraturo, ma è sempre sbilanciato. 
Chi insegna ha degli oneri, deve impostare una lezione prima e poi assumersi la responsabilità della relazione che si crea, analizzando le risposte dell’uditorio in itinere, per adattarvisi e renderlo partecipe nel modo più consono; ma soprattutto deve essere consapevole del fatto che parte del messaggio non sarà trasmesso verbalmente. 
La lezione infatti è anche performance, per cui bisogna allenarsi, tenendo conto delle altre componenti della comunicazione, quella paraverbale (ritmo, tono, volume…) e quella non verbale (gestualità, mimica, postura, contatto visivo ecc). 
Abbiamo anche imparato come organizzare i contenuti da trasmettere, in che ordine introdurli e come servirci adeguatamente del supporto delle slide.
Fra poco inizierà il corso di speleologia di I livello e metteremo in pratica quello che abbiamo acquisito.

Betel

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"