lunedì 18 settembre 2017

In giro per vecchie miniere

8/9/17 sera
Betel con la sua Betelmobile vengono a prendere me e Diana. Dopo 2 ore di viaggio con tanto di nebbia arriviamo all'hotel Giuliano (servizio ottimo, buona accoglienza, menù eccellente, complimenti allo staff).

9/9/17 
Betel prepara la colazione per tutti come d'accordo con lo staff dell'hotel. Ci svegliamo con un buon profumo di caffè, ci incontriamo con Marco e Paolo che ci portano a vedere una meraviglia della natura: un fiume bianco (precipitazione del sale per evaporazione dell'acqua satura), verso il fiume Platani.

Dopo ci si dirige verso le antiche miniere di zolfo e bitume di Casteltermini aperte nel 1800 circa e definitivamente chiuse intorno agli anni Sessanta. La giornata trascorre esplorando una parte del versante della montagna. Vengono individuati tre forni usati per separare lo zolfo dalla ganga e diversi buchi per la maggior parte chiusi, tra questi quelli più grandi si sono meritati un rilievo.

Ritorniamo all'hotel Giuliano per una buona cena con prodotti tipici del posto, doccia e buonanotte.

10/9/17 
DRIIIN DRIIIN SVEGLIAA!! 
Caffè, biscotti fatti in casa, tante buonissime marmellate (anche queste fatte in casa)…..siamo in ritardo. Marco ci starà sicuramente aspettando (e odiando).
Compriamo i panini, andiamo alle miniere e saliamo a vedere una galleria individuata il giorno prima.

Ci accorgiamo che l'acqua arriva fino al bacino e Dario con il suo scafandro impermeabile entra per primo. Sembra una galleria interessante quindi dobbiamo entrare altri due per fare delle foto ed il rilievo. Diana si offre volontaria ed entra, poi Marco chiede a me di fare le foto ma i miei pantaloni non si asciugheranno mai e c'è brutto tempo. Mi prendo di coraggio e mi faccio un bagno in mutande con i batteri che si trovano dentro. Ce ne sono tanti bianchi, arancioni e neri e Diana si diverte a giocare con loro. “Sono morbidi” dice.




Esploriamo altri buchi con tanti cristalli di gesso di diverse morfologie e zolfo. Trovo in un buco un minerale a forma di ciuffi bianchi che sembravano dei capelli (epsomite), la galleria continua ma il buco è troppo stretto, chiedo a Betel (la strettoista) di infilarsi, ci prova ma non si passa. Finiamo la giornata facendo io, Diana e Betel le foto di una galleria con tre piccole camere.
Cena con una bella pizza a Casteltermini e lunedì mattina si ritorna a Palermo con la Betelmobile.

Partecipanti: fratelli Giuliano, Marco, Betel, Diana, Claudio
Notizia di Claudio

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"