martedì 21 giugno 2016

Monte Conca 18.6.16



Inghiottitoio di Monte Conca

Era da tanto tempo che non si visitava questa grotta, l’Inghiottitoio di Monte Conca. Lei, smaliziata e capricciosa ce lo fa pesare. Si fa trovare bella come sempre, pulita, con pochissimo fango, poca acqua lungo i pozzi.
Elegante nelle sue forme, ci mostra gli animaletti e insetti che dentro lei vivono.
Noi siamo lì per solleticarla e fare dei campionamenti finalizzati a degli studi tramite i quali ricercatori cercheranno di studiare il clima del passato.
Chissà se gli speleotemi di questa cavità racconteranno vecchie storie.

Siamo un bel gruppo, quattro Taddarite e tre del GS Kamicos di Sant’Angelo Muxaro.
Ci si cambia velocemente sotto un caldo sole... certo che tra chili in più, imbraghi stretti che richiedono manovre e paranchi per la chiusura e staffe che mancano... Ma si ricompone tutto!




E allora, via, tra i campi di grano fino all’ingresso grotta e poi veloci lungo la galleria alta ad armare il primo pozzo.
Iniziamo a campionare presto e quindi la progressione va a rilento, ma va bene così per guardare bene ogni dettaglio della grotta.


 
Come sempre, specialmente per chi non conosce questi ambienti, il bidet è un punto delicato... ne sa qualcosa Claudia che per non bagnarsi, lo approccia proprio come il sanitario da cu prende il nome... fino a desistere e finire a mollo!
Si scendono gli altri due pozzi, gli armi “acrobatici” lasciano qualche perplessità, ma tutto fila. Chi può e non conosce la grotta, si concede anche una passeggiata nella galleria bassa.
La risalita avviene velocemente, senza nessun intoppo nella progressione, mentre i capricci della grotta, ci fanno lasciare un pezzo dentro, pegno da pagare per tornare a trovarla presto, prestissimo!

 






Partecipanti: Claudia, Alessandro, Davide, Angelo, Giovanni, Angelo e Marco
Foto di Giovanni e Marco










Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"