mercoledì 20 maggio 2015

La Zubbia Camilleri



Mattina di pioggia, tanta pioggia, e di macchine che fanno i capricci (“la prossima volta oltre al certificato medico anche la revisione” cit. Panella). 
Arrivati sull’altra costa però ,dopo qualche peripezia, improvvisamente le nuvole spariscono e il bel sole caldo accompagna lo smistamento corsisti-Taddarite nei tre gruppi. 
Si va! 
Prima grotta, prime emozioni, primo buio, quello vero, prime strisciate nel fango e capocciate. Anche il cibo ha un sapore diverso…più…croccante! 
Attraversiamo la grotta e qualcuno ha l’immensa fortuna di assistere alla dimostrazione pratica del perché il secondo pozzo sia stato ribattezzato pozzo della lapidazione. 
Gli occhi vengono rapiti dalle bellissime forme della grotta: cristalloni di gesso, lampadari, canali di volta, faglie. 
Concludiamo in bellezza con il Pozzo degli Anelli che ogni anno riscuote tanto successo e lungo il quale si osserva lo strano fenomeno della pioggia artificiale da grotta.
Quest’anno la Zubbia ci ha graziati: poco fango, poca acqua. 
Si arriva al pozzo finale in risalita con tuta e attrezzi quasi immacolati, ma qualcuno non resiste alla tentazione di un sano bagnetto rinfrescante alla risorgenza!
La giornata volge al termine con i gruppi che si riuniscono al parcheggio, momento ideale per condividere impressioni, esperienze ed emozioni e qualche bicchiere di vino.
Adesso ci aspetta l’ultimo week end, il finale col botto!
Forza ragazzi, rimanete sintonizzati su questo canale, non ve ne pentirete!


















Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"