lunedì 16 marzo 2015

Fitusa a marzo

Ancora all’Acqua Fitusa



Piccola per quanto possa sembrare, questa grotta ci regala sempre nuove prospettive e possibilità di esplorazione, studio e documentazione.

Ancora una volta ci ritroviamo ai piedi della Montagnola pronti per entrare in grotta e terminare le esplorazioni degli ambienti trovati 15 giorni addietro.
Le piogge sono scemata, anche lo stillicidio in grotta dovrebbe essere minore.
Pronti e via, entriamo e sistemiamo le attrezzature necessarie. Nel gruppo, anche questa volta, c’è qualcuno che non ha visto tutta la cavità e quindi il giro è doveroso.
Mentre qualcuno monta il traverso, sta volta comodamente, qualcun altro lo segue e porta il resto del materiale necessario.
Sistemata la corda, arriviamo sul fronte di lavoro.


Certo il posto non è proprio comodo comodo... 
Ci troviamo a quasi 20 m di altezza, su una fessura, appoggiati solo da un lato, saltuariamente riusciamo a metterci in opposizione, mentre per la maggior parte del tempo ci sentiamo come dei cappotti di lana in primavera... appesi al muro!
La scarsa qualità della roccia richiede di risistemare qualche ancoraggio... e quale occasione migliore per provare il trapano nuovo, appena arrivato dalla Germania?
E allora via... smartella qui e lì, metti la punta, poggia la punta, premi il pulsante... fine. Il foro è fatto. Neanche il tempo di pensare se il trapano pesa, che il foro per fix è bello e pronto... Aiace spirtusa veloce darà soddisfazioni!
Filippo si traveste da mingherlino e prova a infilarsi nello stretto cunicolo già individuato da Xò. Riesce per un pò ma poi lo spazio è veramente poco.
Si torna indietro e via al rilievo. In poche battute e un bel pò di schizzi, completiamo la topografia e possiamo dedicarci alle foto. Scatti e scatti e alla fine si fa tardi e si inizia a smontare.
A Filippo l’onore di bissare il disarmo del traverso e questa volta, Filippo ci riesce spedito e sperimentando diverse soluzioni in base ai nodi e all’armo che si andava trovando.
Di tanto spettacolo si beano anche una coppia di ratti che decide di fare gli onori di casa umiliandoci con una passeggiata acrobatica in cima al nostro traverso, per poi fare una rapida corsetta, proprio davanti alla faccia del disarmante Filippo, che fortunatamente non si è fatto prendere di sorpresa e placidamente è rimasto a guardarli...
Fuori tutti, ci si separa... chi verso casa, chi per birra e magazzino!

Notizia di Marco:
Partecipanti: Valentina, Marili, Luisa, Filippo, Calogero, Marco
Foto di Luisa e Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"