lunedì 28 aprile 2014

Do you like ... Zubbia?


Do you like f...????? 
Ecco la prima frase che Sterco dice al mal capitato tedesco… 
Partiamo dall’inizio, appuntamento al solito posto alle 8 per andare in grotta, fatte le presentazioni tra noi e il tedesco Cristian, portato da Filippo, si parte per la Zubbia Camilleri! 
Si arriva ad Eraclea, grazie alla macchinuzza di Nina, che non ci abbandona e non si arrende mai e all’orientamento di Sterco e Nina, che insieme riescono a fare si e no un mezzo navigatore decente! 

La grotta è bellissima, terza volta che la vedo e ogni volta sempre diversa; scendiamo i 3 pozzetti (ops ma saranno mica 4??? Ohhhh non mi ricordo) e percorriamo il laminatoio con molta tranquillità e parecchio rilassati, visto che siamo cosi pochi possiamo godercela senza nessuna fretta, anche per la gioia del tedesco che ne approfitta per scattare qualche foto...
Troviamo delle zone dove non ci aspettavamo acqua, parecchio allagate e le zone dove solitamente c’è acqua, quasi asciutte, tranquilli il meraviglioso pozzo con tutte quelle sfumature particolari che formano degli anelli concentrici , è rimasto sempre lo stessooooooooooooooo! 
E’ uno spettacolo questa grotta, piccola ma ricca di meraviglie… 
Arrivati in fondo abbiamo 2 opzioni, o risalire su corda oppure uscire attraverso la risorgenza e salire a piedi, siamo stati gentili, abbiamo fatto scegliere all’ospite ( mi sa che si è stancato) perché ha optato per la seconda scelta! 
La risorgenza era parecchio piena d’acqua, ho dovuto sfidare le
mie paure dell’acqua alta per passare, ci sono riuscitaaaaaaaaa!
Dopo il meraviglioso bagnetto, si torna alle macchine e si fa un pranzo veloce. 
E’ prestissimo e prima di rientrare a Palermo, si parte alla volta del vecchio paese, Poggioreale, abbandonato dopo il terremoto del 1968, non prima di aver bevuto una bella birretta rifocillante. Rientriamo in città stanchi e soddisfatti intorno alle 8, contenti di aver fatto conoscere e apprezzare ad un forestiero le meraviglie della nostra terra !!!!!!!!!!!!!!



Ps: Zubbietta , sei un bel parco giochi, torno presto!

Notizia di Vale

Partecipanti: Sterco, Nina, Filippo, Vale, Christian il tedesco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"