martedì 1 ottobre 2013

20 e 23 Settembre 2013 - Zubbio della Montagnola

"L'idea di andare alla ricerca di questo pozzetto nasce da un input di Mannino, e motivati dal bel tempo non eccessivamente caldo e un pomeriggio libero, io Nina e Ceres decidiamo di fare una prima battuta di ricerca. Arrivati sul pianoro della montagnola io e Ceres cerchiamo di arrivare in quota....ma ecco che dopo qualche secondo Nina ci chiamava....aveva trovato la grotta che era proprio ad un metro dal sentiero....impossibile da non vedere!Il "buco" chiude quasi subito, bloccato da massi, c'è uno spit utilizzabile, ma non avendo appresso materiale dobbiamo rinunciare e tornarci dopo.
Riusciamo ad organizzarci per lunedì, al club dei 3 speleodisoccupati si unisce anche Ponzio, arrivati sul posto attrezziamo un piccolo paranco per tirar su il blocco che ostruiva il passaggio, ok siamo pronti.
Nina arma e scende prima, pochi metri in verticale e da fuori sentiamo "woowwww è bellissimo", la segue Ponzio e poi Ceres, io rimango fuori per stare attento a tutto il materiale che avevamo lasciato in vista, sperando che dopo qualche minuto qualcuno salisse a darmi il cambio.....ma quannu mai, mi ficiro fare i filina......dopo 15 minuti ho iniziato ad "abbanniare" per far salire qualcuno ma non ne avevano alcuna intenzione, decido così di nascondere tutti gli zaini e scendere.
Il salone è veramente enorme, scendo per circa 6 metri e atterro in un cono detritico, probabilmente nel tentativo di chiudere la cavità hanno scaricato dentro un pò di massi e terra.
Dopo aver aiutato Ceres a fare qualche foto inizio a vagare per la grotta, che si imposta tutta in un piano inclinato col fondo costituito da grossi blocchi concrezionati, cerco varie possibilità di prosecuzione ma nessuna va a buon fine, buuuuu delusione!Qualche altro scatto e poi via verso fuori, pochi metri di risalita e appena sbuchi la testa ti ritrovi davanti il golfo di Sferracavallo in tutta la sua bellezza.
per concludere in bellezza la giornata raggiungiamo per la cena le neotaddarite (Fulippo, Marili e Valentina) a casa di Fulippo, luogo con la quale avevo un conto in sospeso.......U BAGNO IN PISCINA!"

Notizia di: Simone
Foto di: Ceres
Partecipanti: Simone, Ceres, Nina, Ponzio


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"