venerdì 23 marzo 2012

23 Marzo 2012 - Valdesi: i nodi e le tecniche d’armo

Breve storia di un bel pomeriggio di una mite giornata di primavera.
Giovedì sera in sede il buon SIMONE lancia una proposta, andare venerdì pomeriggio a Valdesi per fare una sessione di addestramento sulle tecniche d’armo e sui cari nodi speleo. Io e Nina accettiamo subito, Ponzio era un po’ titubante ma alla fine accetta, quindi rimaniamo che per le 15.00 dovevamo già essere sul posto; e così è stato venerdì pomeriggio io Nina e Simone ci mettiamo in macchina in direzione Valdesi e dopo una interminabile coda in auto riusciamo ad essere puntuali, solamente Ponzio era in ritardo insinuando in noi il sospetto del bidone che dopo numerosi sms e diverse telefonate quel sospetto diventa realtà. Sul posto troviamo anche Na-tasha intenta ad allenarsi in arrampicata che si aggrega al nostro “nutrito” gruppo.
Simone inizia parlando dei principali nodi speleo utilizzati per fare gli armi e i frazionamenti facendoci fare qualche prova a terra, armi in serie ed in parallelo su roccia con spit, fix e piastrine, armi naturali, armi su alberi vivi e frazionamenti vari.
Dopo questa breve discussione su come effettuare un armo o un frazionamento ci mettiamo all’opera ed in arrampicata raggiungiamo un terrazzino in parete dove troviamo delle piastrine che ci saranno molto utili per montare gli armi, i frazionamenti e un bel traverso fatto da Nina.
Si comincia!!!! Nina da un lato e io dall’ altro è la mia prima volta, armo in serie due guida con frizione e si comincia a scendere, per i frazionamenti devo cercare degli attacchi naturali e appena li trovo sotto la supervisione di S. faccio due frazionamenti e arrivo ben presto a terra, risalgo velocemente disarmando e lascio la corda a Na-tasha e anche lei anche se con qualche pasticcio riesce ad arrivare a terra, Nina fa lo stesso da un’altra parte con lo stesso scopo.
Per concludere in bellezza il pomeriggio S. dà l’ingrato compito a Nina di fare un bel traversino per poi fare la discesa su un altro punto e lo stesso devo fare io cercando un’altra via per la discesa. Na-tasha ci saluta e noi continuiamo col nostro lavoro mentre S. ci fa un po’ di foto.
Ormai è tardi così decidiamo di andare via tentando stavolta la discesa in doppia che riesce senza non poche difficoltà a Nina visto la corda cartonata io monto il discensore e faccio la discesa classica e Simone dopo aver smontato la corda scende in arrampicata. Dopo aver raccolto tutta l’attrezzatura ci dirigiamo verso la macchina e poi verso casa. Bel pomeriggio di addestramento, bel panorama e sopratutto bella compagnia.
P.S. ricorda che la ghiera del moschettone non deve mai toccare le pareti rocciose e la corda non deve mai “stricare” da nessuna parte.

Notizia di: Angelo
Partecipanti: Simone, Nina, Na-tasha e Angelo
Foto di: Simone
Bidoni di: Ponzio


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"