lunedì 25 febbraio 2019

Convegno sulla Triplice Cinta a Sutera

Come da programma, si è tenuto a Sutera nella serata di venerdi 8 febbraio 2019, il convegno su "il Castello di Sutera sul Monte San Paolino: studi per la sua riscoperta".
L'evento, organizzato dal Comune di Sutera nella sede del Museo Etnoantropologico, è stato eccezionalmente partecipato.
Nella sala del Museo, infatti, oltre un centinaio di persone, hanno ascoltato le relazioni programmate, con vivo interesse.
Si è parlato delle fortificazioni medioevali, delle loro funzioni, della loro ubicazione, delle armi che in quel tempo venivano usate, ma anche più specificatamente del castello sul Monte San Paolino, delle evidenze storiche, di archivio e delle tracce sul campo, che testimoniano la sua esistenza.
Si è parlato del gioco del tris, della triplice cinta e di tanti ritrovamenti effettuati in Sicilia, ma anche in giro per l'Italia, come testimoniato dal video registrato dalla Dott.ssa Marisa Uberti, tra le massime esperte di questi ritrovamenti.
 
Le Taddarite hanno raccontato come, nell'ambito della manifestazone Puliamo il Buio, sia stato effettuato il ritrovamento del blocco inciso, di come questo sia frutto di un costruttivo e fruttuoso rapporto di collaborazione tra amministrazioni pubbliche aperte e sensibili e associazioni.

La serata si è poi conclusa con la presentazione della teca dove il blocco con la triplice cinta, verrà esposto al pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"