lunedì 26 settembre 2016

4a Sicilia Bat Night - Corso di II livello sui chirotteri

Si è appena conclusa la quarta edizione della Sicilia Bat Night, organizzata dall'ANS Le Taddarite e dalla Scuola di Speleologia di Palermo, in collaborazione con la Riserva Naturale Integrale "Grotta di Santa Ninfa", gestita da Legambiente Sicilia.
L'evento, come quello realizzato a giugno, è stato riconosciuto dal CER Sicilia come corso di II livello ed è stato inserito tra le manifestazioni della Giornata Nazionale della Speleologia.

Grazie al patrocinio del Comune di Santa Ninfa, le lezioni teoriche si sono potute svolgere nell'ex granaio del Castello di Rampinzeri, che nel 2013 ha ospitato il V Congresso Regionale siciliano.

Questa quarta edizione ha visto la partecipazione di 30 persone provenienti da diverse provincie dell'isola: Palermo, Messina, Catania, Trapani.
Un successo e un coinvolgimento che fa capire quanto possa essere diffuso e trasversale l'interesse verso i chirotteri.

La parte teorica, dopo un saluto e la presentazione dell'area protetta in cui la Bat Night si è svolta, ha spaziato tra la descrizione delle grotte come habitat per i chirotteri, la biospeleologia, la biologia e conservazione dei chirotteri per arrivare all'anotomia dei chirotteri e alle loro tecniche bioacustiche.

Prima del tramonto, un breve trekking nell'area protetta, ci ha portato nei pressi del laghetto del Biviere, dove abbiamo potuto ascoltare i chirotteri in attività grazie all'uso di un bat detector.
Abbiamo ascoltato e anche visto fasi di ricerca e caccia.

Un'altra bella esperienza che ha permesso di mostrare e far conoscere il mondo delle grotte e dei pipistrelli.


L'organizzazione della 4a Sicilia Bat Night desidera ringraziare il personale della RNI "Grotta di Santa Ninfa" per la consueta disponibilità e collaborazione e il Comune di Santa Ninfa che ci ha messo a disposizione il granaio del Castello di Rampinzeri.



Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"