mercoledì 16 settembre 2015

2a Sicilia Bat Night - Sabato 3 ottobre 2015




Le associazioni Le Taddarite di Palermo e Oros di Cammarata, organizzano la “2a Sicilia Bat Night”.

Se sei interessato ai chirotteri, al loro modo di vivere e alla loro importanza, ricordati di questo appuntamento (alcuni dettagli del programma sono in fase di definizione).

Consulta le pagine facebook de Le Taddarite e di Oros, oppure scrivi a letaddarite@gmail.com per essere tenuto aggiornato e per iscriverti a questo evento.

Il programma di massima prevede lezioni in aula e attività in campo.
Le lezioni, che si terranno a Cammarata (AG), avranno un taglio divulgativo pur rispettando il rigore scientifico e tratteranno di:

Biologia dei chirotteri
Conservazione dei chirotteri
Ecologia sensoriale dei chirotteri e tecniche bioacustiche
Le grotte e le loro caratteristiche come habitat per i chirotteri
La vita nelle grotte

Le attività pratiche si svolgeranno all’interno della Riserva Naturale Integrale “Monte Conca”, vicino l’abitato di Milena (a poche centinaia di metri dallo svincolo lungo la Strada Statale Palermo-Agrigento). 
Queste attività saranno incentrate sull’ascolto dei chirotteri all’imbrunire, tramite strumenti in grado di captare le emissioni ultrasonore dei pipistrelli.
Verrà infine effettuata una visita in notturna in una cavità carsica, per poter avere la percezione diretta di un ambiente ipogeo.

L’organizzazione cercherà di favorire l’aggregazione dei partecipanti per gli spostamenti in auto, in modo da ridurre le spese di trasporto.

La quota di iscrizione è di 31 € e comprende: partecipazione alle lezioni e alle escursioni, pranzo (antipasto, primo, acqua e vino), utilizzo attrezzatura (caschi, luce), assicurazione per l'escursione in grotta, cena a sacco (panino e acqua).
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la richiesta di attribuzione di Crediti Formativi Universitari. 

I posti disponibili sono limitati a 30 persone.


Ti aspettiamo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"