giovedì 23 agosto 2012

22 agosto 2012 - Milocca (CL)



Giornata dedicata all'esplorazione oggi.
Non so esattamente cosa aspettarmi ma, dopo la lunga pausa estiva, l'entusiasmo e la curiosità di certo non mancano.
Vengo prelevata alle 7.00 da Simone, arriviamo da Nina un pò in anticipo ma d'altronde la colpa è mia che sono scesa  in ritardo...bah :) 
Raggiungiamo Mr. V al Bar sulla strada per Cammarata e facciamo strada per Milena (CL), il "paese delle robbe", dove ci attende Provenzangelo (rinominato all'occorrenza Incidentangelo, Assicurangelo, Pirtusangelo e dato la grotta che ci attende direi  anche Provolazzangelo...).
Si parte all'esplorazione di 1 "PIRTUSU", scoperto una quindicina di anni fa da Angelo; si tratta di una bella grotta di gessi, ricca di polvere e ossa di bovidi che per dimensione stravolge le nostre aspettative.


Io sono in particolar mondo eccitata, essendo la mia prima esplorazione e quindi inizio ad arrampicarmi il più possibile e a scovare i vari passaggi. 

Mentre Nina e Mr.V si dedicano al rilievo, io e Simone dapprima usciamo dalla grotta per cercare di trovare i due punti luce visti dall'interno, in seguito sconfitti dal caldo, rientriamo nell'accogliente/fresca grotta e ne approfittiamo per un piccolissimo riposino. 
Pausa pranzo con brioche e granita (insignativilla a fari a granita... prima di chiamarla cosi') e si riparte alla scoperta di un'altra grotta.
Subisco un profondo “calo del desiderio” quando scopro che per raggiungere l'ingresso dobbiamo calarci da una scarpata di circa 150 m all'aperto!!!



E' una cosa assolutamente irrazionale ma le altezze in grotta non mi spaventano, all'esterno invece mi prende il panico. Decido comunque di farcela, mi sento un po' esaurita durante la discesa, parlo da sola con frasi di auto incitamento del tipo “Dai, tranquilla”, “amuni', finiscilia!!”... ma nonostante tutto supero brillantemente i frazionamenti senza “impirugghiarmi” o confondermi. 
L' ingresso della grotta non promette bene, io vedo solo tanti blocchi incastrati l'uno sull'altro, come una gigantesco Tetris fatto “a  mi..ia”.


Quella “Gran topa” di Nina si addentra negli spazi  piu' angusti, io faccio solo un giretto un po' piu' esterno, dato che il nome “grotta di crollo” non mi suggerisce nulla di buono. Io e Provenzangelo ci dedichiamo alle foto, Nina, Simone e Mr. V al rilievo. Risaliti dalla grotta mi godo un tramonto mozzafiato che spazza via tutti i precedenti timori.

La giornata, iniziata alle 7.00 del mattino si conclude alle 20.30, quindi dopo aver salutato Mr.V e Provenzangelo, io Nina  e Simone iniziamo il nostro viaggio di  ritorno verso Palermo con tanto di musica improbabile, racconti epici e schiticchi vari. 
Nonostante la stanchezza anche stavolta ne è  abbondantemente valsa la pena!!! :D

Notizia di Gabriella
Partecipanti: Nina, Simone, MiloccAngelo, Gabriella, Mr.V.
Foto di FotAngelo e Simone

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"