martedì 1 gennaio 2019

Passeggiata di fine anno


Buon pomeriggio cari amici,
tra qualche ora ci ritroveremo a pensare all’anno che sta per concludersi nell’attesa di brindare a quello che verrà. Sebbene viviamo un infelice periodo storico, ci auguriamo che anche voi, più o meno spesso, abbiate scelto di condividere il tempo con i vostri amici in Natura.


Ormai per tradizione, Le Taddarite sono solite organizzare una passeggiata per trascorrere dell’altro tempo insieme, per dimostrare la loro gratitudine alla Natura che, come una migliore amica, allevia i nostri affanni e, perché no, per smaltire pandoro, panettone e qualsiasi altra cosa divorata voracemente durante le vacanze di Natale.
Considerato l’invito esteso ad amici e amiche, a fratelli e sorelle e, soprattutto, a bambini, il gruppo si è riunito in un orario più comodo del solito e, da Sant’Onofrio, ha intrapreso uno dei sentieri della Riserva Naturale Orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto in provincia di Palermo.
In compagnia di geologi, naturalisti e archeologi, abbiamo percorso il sentiero chiacchierando, scattando qualche foto e ammirando la natura più incontaminata della Sicilia occidentale. 
Appena giunti ad un pagliaio, prospicente le rovine di una degli edifici degli Artale, abbiamo consumato il nostro cibo tra serene risate e il calore del sole. 
Sebbene il percorso scelto all’andata abbia lasciato tutti più che entusiasti, il percorso del ritorno ha offerto scorci paesaggistici mozzafiato, tra la fitta vegetazione locale, il verso degli uccelli e il lento scorrere del ruscello.
Ognuno di noi, scavando nel profondo, ha cercato il motivo che lo ha spinto ad abbracciare la speleologia e, tra questi, l’amore viscerale per la Natura, che oggi assomiglia ad un moto rivoluzionario, è il fil rouge che ci lega. 
Probabilmente è un’attività che espone a più rischi di quanto non lo facciano altre ma… Di certo, non è pericolosa tanto quanto rischiare di non vivere trascorrendo il proprio tempo in cattività!
Porgiamo i nostri più sinceri auguri a chi, come noi, ha deciso di rispondere ai problemi economici, familiari, di salute o di qualsiasi
altro genere, praticando la Natura; perché, invero, non esiste miglior compagnia con la quale valga la pena vivere!
Ringraziamo la Riserva, Monte San Paolino a Sutera, Monte Roveto a Casteltermini e tanti altri straordinari luoghi che hanno ospitato e che ospiteranno le nostre attività scientifiche e ricreative. Ringraziamo le Taddarite storiche, quelle che si sono aggiunte nel corso degli anni e tutte quelle che hanno promesso di dedicare tempo e passione alla nostra Associazione. 
Ringraziamo tutti gli speleologi della Sicilia, del resto d’Italia e del mondo per l’incessante attività di formazione, ricerca e informazione che ci accomuna. 
Ringraziamo il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e, in particolare, il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sul quale riponiamo la nostra fiducia.

Amate la Natura, praticatela con esperienza.
Buon 2019 a tutti!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"