mercoledì 6 febbraio 2019

Ricerca e documentazione di ipogei a Sutera

Altro weekend di attività a Sutera, ancora ipogei in cui lavorare.
Gli obiettivi sono diversi e visto il numero di partecipanti, ci dividiamo in due gruppi.
Uno va per discenderie e l'altro per cavità naturali, visto che nel territorio di Sutera non mancano nè le prime nè le seconde.
Quasi tutte le cavità della zona sono già state esplorate nel tempo ma, purtroppo, non resta traccia di queste attività se non sparuti e vecchi chiodi.
Altro discorso nelle discenderie, dove l'attività umana, che ha scavato queti ipogei, si vede. Eccome!



Il gruppo della discenderia, si concentra su un cunicolo individuato molti anni addietro e ritrovato durante le attività de Le Taddarite.
Dopo una breve, intensa e spinosa lotta con dei rovi, Paolo libera l'ingresso e via, tutti  dentro... pian piano però perchè massi e terra che vengono smossi dall'ingresso, arrivano direttamente al fondo, sfiorando o colpendo tutti  noi dislocati in sotterraneo.
Un gruppeto va avanti per vedere in che stato è il cunicolo, un altro parte con il rilievo topografico.
La discenderia conserva lungo quasi tutto il suo sviluppo, gli originali gradini scavati nella roccia. Ha anche una notevole inclinazione, tanto da richiedere l'uso di una corda, nell'ultimo tratto.


Il  gruppo della grotta, invece, ritrova velocemente l'ingresso della cavità e inizia un gran lavoro di armo e riarmo di un ipogeo verticale che si sviluppa lungo discontinuità che isolano enormi blocchi di roccia gessosa, permettendo la discesa da vari punti.
Gli ambienti sono stretti e allungati in senso verticale e spesso quello che sembra un pavimento, non è altro che un grosso blocco roccioso incastrato.
Qui si dovrà tornare per fare il rilievo e qualche altra fotografia.


Nel frattempo, le attività congiunte tra Comune di Sutera e Le Taddarite, si convogliano in un incontro, promosso e organizzato da Comune, sul Castello di Monte San Paolino!
Il tutto parte dal ritrovamento archeologico che abbiamo fatto durante le attività di Puliamo il Buio,  vedi anche...
http://letaddarite.blogspot.com/2018/10/puliamo-il-buio-sutera-il-resoconto.html
http://letaddarite.blogspot.com/2018/12/puliamo-ancora-il-buio-sutera.html

Vista l'attenzione e la sensibilità sia del Comune di Sutera che della Soprintendenza di Caltanissetta che ha autorizzato le nostre attività con grande e proficuo spirito di collaborazione, si è arrivati all'esposizione dei risultati di queste indagini preliminari, in un convegno che si terrà presso il Museo Etnoantropologico a Piazza Carmine a Sutera, l'8 febbraio.


http://www.scintilena.com/la-speleologia-incontra-larcheologia-convegno-il-castello-di-sutera-sul-monte-san-paolino-studi-per-la-sua-riscoperta/02/05/

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"