mercoledì 21 maggio 2014

Secondo Weekend del Corso di Speleologia



Altro giro altra corsa del VI corso di speleologia della Scuola di Speleologia di Palermo con Le Taddarite.

Il fine settimana prevede sabato una palestra di roccia per rivedere le manovre di progressione e discesa su corda, inoltre la nostra bravissima Nina con l’aiuto di Valentina hanno fatto vedere come recuperare un ferito, diciamo che i due pesi leggeri sono stati abilissimi nello spiegare la manovra.


 

 

Domenica invece è prevista la prima grotta con le relative attese da parte dei ragazzi.
Bene il raduno è previsto alle ore 07:00 presso l’ingresso principale di viale delle scienze ma come ogni anno c’è sempre qualcuno che ritarda quindi riuniti tutti, ci dirigiamo a Cattolica Eraclea, dove ci spetta la bellissima grotta della Zubbia Camilleri.

Arrivati sul posto, ci dividiamo in tre gruppi. Il primo gruppo entra in grotta con le relative spiegazioni che Marco dava ai suoi ragazzi, la discesa è lenta ma alla fine fila liscia come olio; bravi ragazzi! 
A seguire il nostro gruppo scende il primo pozzo alle 15 per poi finire con il gruppo di Simone che stanchi dell’attesa scendono il primo pozzo alle 17. 
Il viaggio all’interno della grotta è bellissimo si attraversano i rami inattivi e quelli attivi, la Zubbia Camilleri riserva delle forme e delle morfologie che poche grotte hanno, dopo avere attraversato cunicoli, gallerie e pozzi ci ritroviamo alla fine di questa grotta, il dubbio è sempre lo stesso, usciamo risalendo in progressione o attraversiamo la risorgenza?... non ci sono perplessità... RISORGENZA!!! … certo l’acqua è fredda ma come togliere il piacere ai nostri temerari corsisti, non vedevano l’ora di provare l’emozione di un bagno in acqua fredda.


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"