lunedì 13 gennaio 2014

HypoSicily_ 4 gennaio 2014_ Monte Kronio

Altra tappa di HypoSicily 2014 è il sistema di Monte Kronio.
Famosissime grotte calde, indagate dalla Commissione Grotte E. Boegan di Trieste e ora anche dall'Ass. La Venta, sono uno dei fenomeni più interessanti, curiosi e anche pericolosi, fra le grotte siciliane.
Arrivati a Sciacca, facciamo un giro in città per rifocillarsi e qui, esibiamo la fame del giorno precedentem nonchè una cerca affinità ai manovali... facendo un richiamo alla colazione mattutina, chi con un panino con le panelle... chi con quello con la milza...
Il buon Marjan decide di provare quest'ultimo per cedere al primo morso... colpito e affondato dal forte sapore di queste specialità locale. per fortuna c'è Jean-Claude che sopperisce...
Per presentarne bene le caratteristiche facciamo un giro fra Museo, chiesa, grotta del Santo, trovando sfortunatamente le Terme chiuse.





 Cambiati e pronti per le grotte, si affranta il sentiero verso la mitica Grotta Cucchiara.
E' di rito, per chi non è mai stato in queste cavità, fare un salto nella prima calda grotticina che si trova lungo il sentiero.... e che provoca in tutti reazioni di assoluta incredulità per il flusso di calore e vapore che ne fuoriesce.

Il sentiero per la Cucchiara è abbastanza comodo e quindi in poco tempo si raggiunge l'ingresso.
Qui si danno le ultime raccomandazioni e poi dentro!


Arrivati all'interno, si posso osservare quei fenomeni e quelle sensazioni che a raccontarle...bah... non rende proprio.
Nelle zone più calde della grotta, si fanno misure e campionamenti, si provano tecnihce varie e poi si scende verso la galleria dei Pipistrelli... dal semovente e croccante pavimento ...


Le sensazioni sono sempre incredibili in questa grotta e anche uno speleologo esperto come Philippe, rimane colpito e ammirato da cosa la Natura riesce a combinare.
Si passa anni a studiare qualcosa che ha lasciato tracce e alla volte può essere come unso schiaffo, vedere queste forze in azione.

Foto di Marco e Marjan
Partecipanti: Philippe, Jean-Claude, Marjan, Rosi, Marzia, Simone e Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"