martedì 5 marzo 2013

Un invito che non si può rifiutare. Ancora Kronio a scaldare l’inverno. 22 febbraio 2013


Un invito che non si può rifiutare.
Il Badino nazionale, come parecchi lo chiamano, avvisa che deve andare a fare misure nel sistema di Monte Kronio... si può dir di no?
Il tutto rientra nel progetto Kronio, condotto dalla Commissione Grotte E. Boegan e da La Venta, che dal dicembre dell’anno scorso hanno coinvolto nelle attività altri soggetti come la soprintendenza di Agrigento, ricercatori e docenti universitari italiani e stranieri e anche alcuni speleo siciliani.

Raggiungo Giovanni e Ulyana in una piovosa e nebbiosa giornata di febbraio. Il programma della giornata è istallare due stazioni anemometriche all’interno dell’Antro di Dedalo e della grotta Cucchiara per lo studio delle correnti d’aria all’interno del sistema.
Trovando il cancello delle Terme chiuso, abbiamo tempo per fare una visita al sovrastante museo, alla chiesa e alla grotta del Santo, che furbamente ha scelto come sede del suo ritiro una grotta riscaldata da vapori caldi.
Finalmente si aprono le porte delle Terme e possiamo andare giù verso le famose gallerie delle Stufe di San Calogero.
Mi impressiona la differenza fra la mia visita del dicembre scorso e quella di ora.
Caos, tubi, compressori, medici e provette, tute speciali, panni a terra, tanta gente di tutta Italia e ognuna indaffarata a far funzionare una macchina complessa come il progetto Kronio, lascia spazio al silenzio, a corridoi e stanze vuote, dove Ulyana, Giovanni e io, veniamo a sapere dal custode che non c’è neanche la luce...

Ci prepariamo. Chi in scarponi e costume, chi il tutina leggera, chi in canottiera e fuseaux, e mentre Giovanni predispone l’attrezzatura, io faccio riscaldare la macchina foto. Con Ulyana diamo un’occhiata all’Antro degli animali e poi alla sala dei sedili.
Ulyana rimane incredula. Lei che proviene da Perm (Russia), che nelle grotte trova il ghiaccio... resta letteralmente senza fiato alla prima botta di vaporee di calore.
Rapida discesa verso la galleria Di Milia, dove Giovanni posiziona i suoi strumenti, e noi facciamo qualche foto alle cupole, e agli ambienti di questa incredibile grotta.


Diamo ancora uno sguardo in giro e la fatidica mezz’ora di soggiorno si avvicina. Prima di salire per la scalinata, ci fermiamo un pò per fare diminuire la frequenza cardiaca e poi su, per l’infinita scala e verso l’uscita.
Ci rifocilliamo, ovviamo a piccoli inconvenienti con il pc di Giovanni e poi vista l’ora, ci muoviamo verso Sciacca per pranzare.

Il pomeriggio è per la Cucchiara. Anche in questa grotta, restiamo stupefatti dal calore e dalle correnti... e visto che fuori fa anche brutto tempo, dalle nuvole in grotta che sono molto più visibili delle altre volte in cui sono stato in questa grotta.
Andiamo giù e montiamo l’anemometro, scattiamo un pò di foto e fermi alla sala delle croste riusciamo a misurare una differenza di temperatura di quasi 10°C in circa 1 m di dislivello, fra pavimento e tetto...

All’uscita della grotta una simpatica pioggerella ci allieta lungo il sentiero.
Un invito che non si poteva rifiutare, per passare una giornata in grotte incredibili con bella gente e per cercare di mettere un altro tassello nella conoscenza delle Stufe.

Notizia e video di Marco
Foto di Giovanni e Marco

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"