martedì 20 dicembre 2011

13 Dicembre 2011 - Grotta dell’Eremita

La mattina comincia presto, mi dirigo verso casa di Mr.V. e mi metto a firriare per cercare parcheggio con Simone. Alla fine lasciamo la macchina in una stradina vicino alla famosa via Sandalo. Prendiamo la macchina e cominciamo a fare strada verso Castellammare, dove recuperiamo le chiavi della grotta al bar del paese. Poco dopo arriva anche V. con la sua camionetta e il gruppo dei nostri cugini d’oltralpe, che si meravigliano delle condizioni meteo della giornata.
Ci muoviamo verso la grotta, inerpicandosi per le stradine di monte Inici colme dei simpatici operai della forestale che fanno il loro dovere per tenere pulito il pendio.
Dopo esserci cambiati e indossato vestiti più leggeri (per quanto mi riguarda la prossima volta saranno ancora più leggeri) prendiamo il materiale fotografico e via in grotta.
Sali scendi, secondo pozzo, terzo pozzo e via così, arriviamo in un batter d’occhio ad un salone con una quantità invereconda di guano. Da lì cominciamo a disarmare e scattare fotografie dei magnifici ambienti che visitiamo, resi ancora più maestosi dagli impianti d’illuminazione dei nostri amici francesi. Siamo giunti all’inizio della galleria di scorrimento che per molti versi ricorda i mitici giochi di mai dire Banzai in cui una palla gigante veniva fatta rotolare lungo un pendio pieni di ostacoli.
Proprio alla base del secondo pozzo (il più bello secondo me) la seconda batteria della fotocamera di V. si scarica, lasciandoci l’amaro in bocca per non aver terminato la documentazione fotografica. Vabbè la prossima volta sarà meglio.
Dopo esserci cambiati avendo come sfondo il paese di Castellammare illuminato passiamo dalla sede a lasciare il materiale, offrendo ai nostri amici una magliettina e, ovviamente, birra e patatine. Perché dovete sapere che aldilà dei confini geografici gli speleo sono tutti uguali.
Torniamo a casa, ospitati dalla famiglia V. che ci delizia con arancine, vino, cuccia, salumi e formaggi (ma io di quest’ultimi non ne ho mangiati).

Notizia di: Ceres
Foto di: Mr.V.
Partecipanti: Ceres, Mr.V., Simone, Philippe, Jean Claude, Jean-Yves, Patrice







2 commenti:

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"