martedì 26 giugno 2018

X corso di primo livello di speleologia - l'ultimo weekend

 Eccoci all'ultimo weekend del X corso di primo livello di speleologia!

Il nostro progamma prevede due escursioni nello splendido contesto del Parco delle Madonie.
Sabato si fa tappa a Gola Secca, splendido esempio di canyon fluvio-carsico, dove i corsisti potranno valutare i loro progressi tecnici, in un panorama unico e coinvolgente.
La progressione lungo tutti i salti avviene agevolmente e il gruppo, in poche ore, riesce a fare la discesa e la salita, senza nessun problema.



Usciti dalla forra si fa tappa verso Isnello.
Qui si organizza un gruppo per la necessaria spesa, mentre la maggior parte di noi, riempite le scorte d'acqua, va verso il parcheggio dell'Abisso del Vento, per iniziare a montare tende, a sistemare l'accampamento e a preparare il necessario per la cucina.
La sera passa serena, tra un pezzo di carne, una risata, e i gioviali screzi paesani del centro sicilia...


La sveglia di domenica suona presto e già alle 6 di mattina si percepisce un lieve tepore... così lieve che anche a quella quota, si sta benissimo in maglia a maniche corte.
Visto il caldo, si accelerano i preparativi per l'ingresso in grotta, dove il respiro del Vento ci aspetta.


La grotta è completamente asciutta, neanche stillicidio nei classici punti, e bella come sempre. Si resta rapiti dagli ambienti, dagli speleotemi e ci si stanca, come di dovere, lungo le verticali.
Anche in quest'uscita, i corsisti vanno spediti e senza incertezze, e questo ci permette di uscire dalla grotta presto, giusto in tempo per rirtirare la tuma ordinatada un pastore del posto.



Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"