mercoledì 22 ottobre 2014

Delirio infinito

Doveva essere l’ultima, dovevamo chiudere una volta per tutte! 

Ma il delirio… si sa com’è…
Gruppo ristretto, tutto al maschile! Io, Xò e Marco! Inizia la giornata con una decina di metri di rilievo da ultimare. “Vai Tonino!” dice Marco. E io vado… peccato che questi pochi metri sono in un rametto dalle famose fattezze “a buca per le lettere“ come le chiama Xò! 
Inizia l’avvicinamento strisciando un po’ per poi raggiungere un piccolo bivio. A quel punto avrei dovuto prendere la via nel quale non erano segnati i punti di rilievo… e dunque sguardo a destra… strettissimo!!! Sguardo a sinistra… terribilimente stretto!!!! 
Mi ha tanto ricordato l’asparago di Cianciana!!! Cerco questi punti di rilievo con tanta speranza… ma non li vedo. 
Finalmente dopo un po’ arriva la voce rassicurante di Xò che mi indica la strada a destra… fiuuu meno male! Imbocco il piccolo budellino… quello dei dieci metri da finire… insomma almeno qui la testa la si può girare! Si inizia il rilievo e qui anche le risate! mezza mattinata passa insaccati nel budello io avanti e Xò subito dietro cercando il modo di muovere le mani in quel poco spazio che c’è per prendere i dati necessari.   
Marco intanto se la ride tra i baffi… si, perché una nuova puntata delle serie “Tonino e Xò, compari di grotta” è appena iniziata! Io cerco di capire come funziona quel maledetto strumento, Xò mi sgrida a modo nostro, vengono coniati nuovi nomi per i pulsanti, passaggi in modi improbabili degli strumenti nella strettoia... si suda, e si fa aria… eh si le alghe wakale del giorno prima non le ho digerite!
Si termina finalmente il rilievo tra grida e risate e boccate d’aria. Uno spasso! 
Usciamo fuori dal budellino abbastanza provati e via per un nuovo piccolo pezzetto da ultimare e finalmente chiudiamo questo infinito rilievo. Ma Xò dov’è? …. Trova un buchetto… prova a dare un’occhiata … torna dopo mezz’ora……………………………….. brutte notizie…. il delirio continua, c’è ancora tanto da rilevare!!!
Pausa pranzo, ancora alghe wakale… e si riparte! Si inizia la nuova esplorazione, ci si divide ognuno da una parte… finchè al grido di “MariaGrazia!MariaGrazia!MariaGrazia!.... sono tornato da MariaGrazia!” tutti ci raduniamo! 
Infatti dopo un gira e rigira isterico si ritorna ad un punto già conosciuto! Nella stanza dove a grandi lettere qualcuno chissà quando scrisse le sigle MG! Il delirio è così, giri, rigiri, sali,scendi, devi, scivoli… insomma poi rispunti dove meno te lo aspetto. Nel giro di poco anche Marco e Xò rispuntano da MG… ognuno da una strada diversa! Aiuto!!!
Dato lo spirito della giornata… perché non continuare??? e infatti Marco propone di fare un saltino in un altro passaggio… questa volta si sale. Parte Marco, seguiamo io e Xò. Ancora ognuno per la propria strada. Io trovo un pozzettino a scivolo che riporta ai piani bassi, Marco si inerpica lungo una via che sale, Xò sparisce ancora una volta per un bel po’.
La stanchezza comincia a farsi sentire, io e Marco spegniamo le luci, ci godiamo la calma, il buio e la pace della grotta… e qualche altra alga wakale nel frattempo si fa strada nell’aria… aspettiamo Xò. Eccolo… ”Ragazzi qui è c’è un delirio ancora da rilevare…………!!!”.
Decidiamo per oggi di concludere, conosciamo ormai le strade… ”Ragazzi ci vediamo da MariaGrazia!”… tutte le strade del delirio portano a MariaGrazia. Ci riassembliamo e via verso l’uscita.
Ognuno di noi oggi, un po’ con l’intuito, un po’ con la voglia irrefrenabile di esplorare e di mettere piede dove chissà da quando mancavano passi umani… ognuno di noi oggi ha trovato un pezzetto di delirio in più. Forse a volte anche i primi a portarci passi, luce e respiri….questa è l’esplorazione e la sua iniezione adrenalinica….
Questo è il delirio.
Ancora una volta non vuole farci andare via…….
A presto!


Partecipanti: Tonino, Xò e Marco
Notizia di Tonino e foto di Marco


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"