mercoledì 23 ottobre 2013

Corso di Speleologia - Santa Ninfa



Si è concluso ufficialmente il V Corso di Speleologia della Scuola di Speleologia di Palermo (CNSS-SSI) de Le Taddarite.
Questo corso è stato organizzato principalmente per i residenti nella zona del trapanese.
Ringraziamo sentitamente la Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa per la collaborazione ed il supporto e per averci ospitato all’interno del Castello di Rampinzeri per le lezioni.

Durante il corso gli aspiranti speleologi hanno assimilato le nozioni base di progressione presso la palestra di Sferracavallo, per poi affrontare la prima grotta giocando “in casa” nella Grotta di Santa Ninfa con il suo fango e la gelida acqua del sifone, e nello stesso giorno, rimessi i vestiti bagnati, per andare in un’altra piccola grotta della zona, la Grotta della Volpe Rossa.


 

Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso l’ingresso alla Zubbia Camilleri, così dai fanghi di Santa Ninfa si è passati, il week end successivo, direttamente agli ambienti asciutti e concrezionati dell’Abisso della Pietra Selvaggia, dove in alcuni tratti sono giusto un po’ strettini! ma dopo un “io ri cca un ci passo” tutti sono riusciti a oltrepassare l’ostacolo.

Per concludere con classe, l'ultima fatica si è svolta tra le meraviglie della Zubbia Camilleri. Anche qui i nostri ragazzi se la sono cavata egregiamente, aiutati dalla poca "fangosità" del periodo! E anche se acqua e fango scarseggiano cosa c'è di meglio che un bel bagnetto nelle calde acque della risorgenza?!


E' passato quasi un mese dall'inizio del corso; dopo aver seguito le lezioni teoriche e essersi cimentati nelle uscite pratiche gli aspiranti speleologi sono ad un passo dall'essere promossi a Taddarite, manca solo un'ultima prova: la consegna degli attestati!
Se la supereranno o meno lo scopriremo a breve... per il momento complimenti a tutti per essere giunti fino a qua!

Un caloroso ringreaziamento va anche a Giovanni e Marco che hanno collaborato pazientemente a tutte le uscite, sobbarcandosi anche lunghi spostamenti.

Simone e Nina

3 commenti:

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"