lunedì 1 luglio 2013

29 Giugno 2013 - Pozzo Minnonica

Dopo una settimana di campagna reclutamento, finalmente è arrivato il week end Minnonica-Battaglietta! E la prima giornata inizia subito con una sfida, con quello che sembra essere diventato uno dei nostri sport preferiti: cafuddare tutta la roba nella jeep di Mr. V. Ogni volta è sempre più complicato, ma alla fine anche stavolta, con un pò di violenza (sugli oggetti) e spirito di sacrificio (di noi poveri passeggeri), riusciamo a partire. Durante il viaggio Lillino, Riccardino ed io rimaniamo esattamente nella stessa posizione, c'era giusto lo spazio per un pò di aria a cui attingiamo ad intervalli regolari. Mentre là davanti Sausa e Mr. V chiacchierano allegramente... Dopo un'oretta di strada, muscoli intorpiditi e millemila curve arriviamo al ridente paesino di Polizzi, dove facciamo rifornimento di carne e sasizza-bella e invadiamo casa Sausa (non quello della macelleria, né del panificio o del minimarket) nell'attesta dei due ragusani, Angelo e Carmelo, che si uniscono a noi in questi due giorni.






Il tempo di offrire loro un caffè veloce e ci dirigiamo verso Piano Battaglia...arrivati lì però dobbiamo fare uno sforzo con l'immaginazione, ripescando dalla nostra memoria le forme del paesaggio, perché oggi la nebbia ha deciso di farci compagnia, insieme alla sua commare pioggia, concedendo alla nostra vista solo pochi metri. Fermiamo le macchine con la speranza che il tempo migliori un pò e attendiamo pazientemente, cercando tra le nuvole quel pizzico di sole che ci dia il coraggio per metterci in cammino. Finalmente, dopo averle pensate tutte, l'attesa è premiata e, appioppati i sacchi ai due baldi giovani, comincia la nostra passeggiata verso Pozzo Minnonica, 2 km più in là, da qualche parte tra Pizzo Carbonara e Monte Ferro. Il sentiero si arrampica sulla montagna zigzagando e la salita, con gli zaini sulle spalle, ci stanca un pò...ma siamo solo all'inizio! Finita la salita ripida cominciamo a fare sali e scendi tra pietraie (pietruzze sotto le scarpe = effetto pattini = ruzzolone) e faggete (lettiera bagnata = effetto sci di fondo = ruzzolone) fino a quando non ci infiliamo nel vallone.



Qui la discesa diventa ripida e la faggeta sempre più fitta; senza dubbio le zone che stiamo attraversando meritano di essere ammirate per bene, di essere assaporate con calma, ma camminiamo da due ore e ormai comincio a sentirmi pervasa dall'impazienza...ed eccolo!!! Finalmente è lì, davanti a noi, ombreggiato dai faggi, uno degli ingressi più belli che abbia mai visto! Ciò che si vede da fuori è un piano inclinato incastonato nelle rocce, il pavimento è ricoperto da foglie morte dell'autunno passato, le pareti sono tappezzate e ricamate da verdissimi muschi e qualche felce si sporge qua e la; e, in fondo a tutto, al di là di uno scalino, quel buio a noi tanto familiare, dove il pozzo, così mi è stato detto, comincia a scendere in verticale. Mentre sto lì, un pò infreddolita e un pò imbambolata, Riccardino comincia ad armare, seguito da Angelo e Lillino che si occuperanno di raggiungere una finestra che si vede scendendo...chissà, magari continua.



Sausa, io e Mr. V scendiamo per ultimi, facendo diverse soste-foto. Arrivata al frazionamento dove comincia il tratto in verticale mi accorgo che ad ogni passo di Mr. V, che era più su, mi ritrovo circondata da una leggera pioggia di foglie...e anche loro, lente, scendono giù abbandonando gli ultimi raggi di luce.
Arrivati alla base del pozzo la nostra priorità è dare da mangiare a Fuffy che effettivamente ha un aspetto un pò denutrito.



Dopo aver risolto qualche problemino con il palmare, la squadra rilievo comincia a risalire per rilevare mentre la squadra foto si dedica ad...altre foto! Il fondo del pozzo è muuuuuooooorbidooooo per i quintali di foglie che ci finiscono dentro, ma è anche scivolosetto e assumere una posizione decente per le foto richiede una certa coordinazione motoria...che personalmente ho lasciato in mezzo alle pietraie! Piano piano cominciamo a risalire tutti mentre Lillino, solito fortunello, ha vinto la disarmata. Anche stavolta mi attengo alle mie tradizioni, inveendo contro il sacco che riesco a fare incastrare anche in un pozzo praticamente liscio! Anche in salita, i 60 m sono scanditi da foto varie ed eventuali e ogni foto è un pretesto per riposarmi ma soprattutto per potermi guardare bene attorno, guardo quella finestra che alla fine non è stata raggiunta, la guardo e la fisso così tanto e così incuriosita che alla fine Mr. V mi assegna il compitino per le vacanze......quando avrò un elicottero ci farò un pensierino! Siamo tutti fuori e adesso non ci resta che tornare alle macchine...soltanto 2 km di passeggiata! Il ritorno è più stancante perchè dobbiamo risalire tutto il vallone, perchè abbiamo fatto la stessa strada all'andata e perchè siamo stati in grotta. E di nuovo faggete e pietraie, pietraie e faggete. Intorno a me vedo facce distrutte, ci trasciniamo avvinghiati ad un bastone (per qualcuno anche due) e continuiamo a dirci <<stiamo arrivando, l'ultima salita>> ahahah si certo, l'ultima!





Ovviamente Carmelo, Angelo e Mr. V, notoriamente dotati di poteri paranormali, non fanno testo! Ma anche se ho tutta la stanchezza addosso, adesso riesco a godermi il viaggio, il paesaggio mi rilassa e i pensieri si alleggeriscono; e sotto le nuvole che corrono veloci ogni tanto si sente ...grugnire qualche bel cinghialotto! Inutile dirvi quali sono state le reazioni immediate ma tanto a casa c'è la bella-sasizza che ci aspetta!!! Dopo altre 2 ore di camminata arriviamo alle macchine e facciamo la conta dei danni fisici e psichici (quelli non mancano mai). Raccolte tutte le pezze ci dirigiamo verso Polizzi, dove ci attende un'accogliente casetta calda e del buon (bello!!) cibo. Adesso le nostre uniche preoccupazioni sono, nell'ordine esatto: vino, fornacella, vino, sasizza-bella, vino, costine e per finire vino!



Si chiacchiera e si ride, c'è chi attribuisce alla camomilla proprietà insolite e chi fa sfoggio delle sue nuove teorie...alla fine, uno ad uno abbandoniamo la stanza da pranzo e ci dileguiamo nel buio per affossare in comodissimi letti veri! 

Notizia di: Nina
Partecipanti: Nina, Luisa, Mr. V., Riccardo, Lillino, Angelo e Carmelo



Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"