mercoledì 11 aprile 2012

Tlaloc 2012 - La Sicilia non Perdona



Magnifica esplorazione compiuta oggi da una squadra di soli siiciliani, nel complesso carsico Mama Mia-Viento nella municipalità di Hueytamalco.
Angelo (SCI) e Marco (Le Taddarite), seguiti da Simone (Le Taddarite) e Sara (GS Belpasso- Le Nottole BG) sono riusciti ad avere la meglio di una colossale frana e un paio di sifoni, giuntando il sistema carsico Mama Mia-Viento al resumidero di Miquizco.
Domani si effettuerà la dovuta sessione topografica e quindi si avranno dati più attendibili, ma il sistema così composto dovrebbe raggiungere i 10km.
I precedenti tentativi di collegamento si erano fermati in questa poderosa frana (chiamata Giancrappola) e ad una strettoia quasi colma di acqua impetuaosa dopo le piogge dei giorni passati.
Con abilità e professionalità Angelo, è riuscito a allargare il passaggio e dopo una veloce immersione, siamo riusciti a percorrere gallerie, meandrini condotte semiallagate bagnandci completamente.
Di corsa Angelo e Marco hanno perdorso diverse decine di metri fino a riconoscere il resumidero di Miquizco e sfogarsi in un felice abbraccio.

Con un perdonabile pizzico di campanilismo, il ramo di congiunzione e' stato battezzato "Sicilia Bedda".

Notizia di: Marco
Foto di: Sara


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"