mercoledì 25 aprile 2012

23 aprile 2012 - Mexico. Ancora news da Tlaloc 2012

Magnifico colpo di coda della spedizione Tlaloc 2012!
Dopo la giunzione della Miquizco con il sistema Viento-Mamamia, si sono portate avanti le esplorazioni alla Lagartijas e le fasi di rilievo ci hanno fatto bramare un'altra possibile giunzione al sistema.

Nella gionata di ieri, due squadre si sono date appuntamento nei rami Quayo (Viento) e Lagartijas per fare una prova di tracciamento ed essere certi della possibile connessione.
Si è scelto un tracciante naturale... l'unico disponibile... la pergamina, la pellicola essiccata che ricopre i chicchi di caffè.
Angelo (SCI) e Marco (Le Taddarite), sono entrati dal Viento per fare qualche foto e risalire il ramo Quayo.











Giovanni (SCI), Simone (Le Taddarite) e Miguel (Urion), sono entrati dalla Lagartijas, affrontanto questa impegnativa grotta e la la terribile strettoia, denominata el paso del los '60 (intendento che chi pesa più di 60 kg non riesce a passare).
Dopo pochi minuti dall'ora stabilita per il tracciamento, piccole pagliuzze in acqua hanno fatto la loro comparsa! e allora giù, in acqua per cercare di risalire e trovare il passaggio e finalmente...













GIUNZIONE!!!
Angelo, mezzo sommerso, è riuscito prima con fischi, poi con grida e poi a vista, a mettersi in contatto con Simone e Giovanni.
Passati gli strumenti di rilievo, si è fatta la topografia dei nuovi rami e quindi la giunzione fra le due grotte!
Cresce sempre più l'estenzione del sistema carsico di Atepetaco che dalle prime stime fatte al campo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12-13 km.
Notizia di: Simone
Foto di: Marco, Angelo e Giovanni.














Giuntare... un verbo che viene da lontano.
Il concetto di giuntare due o tre grotte di per se è un assurdo. La grotta è già una, ha i suoi spazi, siamo noi che ci camminiamo male!
Giuntare comunque è un verbo che viene da lontano.
Le spedizioni in quest'are del Messico sono iniziate nel 1998.
Oggi un piccolo gruppetto di persone ha avuto la fortuna, la bravura e l'ostinazione, cercando passaggi fra blocchi franati, strettoie acqua e altro, di trovare passaggi per muoversi meglio in questo sistema carsico.
Ma giuntare viene da lontano, da tante persone che negli anni hanno provato, hanno conquistato metri, ne hanno persi, ma in ogni caso hanno contribuito alla realizzazione di questo ultimo e piccolo passo. Persone di tanti gruppi, di diverse aree geografiche, persone che fra loro forse neanche si conoscono. Ma questo veramente importa poco.
La giunzione è di tutti, fatta da tanti e lunga molti anni.









Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"