martedì 23 marzo 2021

Corso di II livello - Parole scritte sulla roccia. Come è andata

Durante questo periodo pandemico, con lAssociazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite”, si è pensato di organizzare un corso di scrittura tenuto dalla nostra prof. “Taddarita” Michela Venuto.

Nel rispetto delle norme anti-Covid ci siamo incontrati all’aperto, rispettando il distanziamento tra i partecipanti. 

Come location si è pensato allo splendido cortile di un'altra nostra socia che ci ha viziato con dolcini e caffè.

Il corso, che è stato suddiviso in due incontri, ha avuto lo scopo di farci comprendere come utilizzare la scrittura in diversi contesti, dal post Instagram alla relazione di unuscita.

Il primo incontro si è svolto domenica 28 febbraio dalle 09:30 alle 12:30, mentre il secondo domenica 14 marzo sempre nello stesso orario.

Alle 09.30, una volta collegata online anche la nostra corsista “siculo-bolognese” e ricevuto il materiale didattico, abbiamo iniziato.

La nostra prof. ha esordito chiedendoci la definizione di parola e di lingua. Ognuno di noi ha dato svariate definizioni scoprendo che le parole in realtà sono qualcosa di molto concreto: le parole sono atti.

Successivamente abbiamo analizzato alcuni testi e ognuno di noi ha indicato i punti di debolezza che complicavano la comprensione. Quindi abbiamo parlato delle quattro massime conversazionali: quantità, qualità, relazione e modo.

Quantità: Non dire troppo, non dire poco; la scrittura è larte del togliere.

Qualità: Sii sincero!; dobbiamo conoscere bene ciò che diciamo.

Relazione: Sii pertinente!; far sì che il messaggio arrivi subito senza divagare.

Modo: Sii chiaro!; conosci bene il concetto, le parole giuste verranno.

Chiarite le quattro massime conversazionali, abbiamo finito di leggere il resto del materiale didattico, soffermandoci sulle diverse tipologie testuali (blog, post, relazione).

Alla fine la nostra prof. ha lasciato ad ognuno di noi dei compiti per casa da discutere nel secondo incontro in modo da colmare le lacune che abbiamo nella scrittura; a me è toccato descrivere il corso come se dovessi pubblicare un articolo sul blog di un sito (spero piaccia e lo pubblichino davvero, ma non ditelo a nessuno, shhh!).

Nel secondo incontro ci siamo concentrati inizialmente sugli errori maggiormente commessi durante la scrittura, come l’utilizzo delle maiuscole (cosa che mi ha fatto capire quante migliaia di volta ho sbagliato), delle virgolette, del corsivo, ecc.

Abbiamo letto e discusso i nostri compiti per casa, cercando di capire gli errori commessi e come non commetterli più in futuro.

Infine dopo i dolcetti, la foto di rito e la consegna degli attestati, la nostra prof. ci ha detto di rivedere ancora le correzioni dei compiti per casa. 

È  stato un corso molto costruttivo poiché mi ha fatto riflettere su come scrivere e come adattare la scrittura in base al contesto.

Voglio concludere dando un feedback super positivo sulla docente che, con la sua voglia di trasmettere, ha fatto appassionare tutti al corso, dandoci uno spunto in più per segurilo e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Post di Cosimo

Partecipanti: Brigida, Cosimo, Francesca, Luisa, Michela, Petra.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"