venerdì 12 gennaio 2018

A Sutera!



Come da tradizione da qualche anno per il ponte dell’Immacolata la nostra associazione organizza un campo speleo. Quest’anno è toccato alla ridente cittadina di Sutera sovrastata e contornata da diversi rilievi gessosi. Questa non è la prima missione che le Taddarite compiono in territorio suterese, già nello scorso mese di ottobre si era andati a fare delle prospezioni in delle cavità artificiali e nello specifico in delle discenderie di vecchie miniere dismesse. 
Al campo partecipano anche i nostri cari amici dello Speleo Club Ibleo. L’organizzazione del campo ci è stata parecchio semplificata dal fatto che l’amministrazione comunale ci ha gentilmente messo a disposizione due casette nel cuore del quartiere del Rabato. Pronti via ci siamo ritrovati al Roxy bar (cit.) e tra un caffè, un cornetto e quattro chiacchiere aspettiamo gli amici dello SCI che ci raggiungono da Ragusa. La giornata di venerdì la passiamo alla ricerca di buchi e di ingressi alle discenderie di vecchie miniere di zolfo. Sabato invece ci dividiamo in squadre: chi si occupa di andare a cercare la risorgenza della grotta dell’inghiottitoio, chi si occupa di andare a fare il riarmo, il rilievo e l’esplorazione del sifone allagato e chi ritorna in zona Rocca Spaccata per entrare nelle cavità individuate da quelle parti. 
Tutto fila liscio fino a quando un’allegra pioggerellina rende impraticabile la strada sterrata sul fondo della dolina con conseguente impantanamento delle macchine. Fortunatamente un agricoltore della zona riesce a tirar fuori tutte le macchine rimorchiandole con un trattore cingolato. Ormai fatta sera infangati ed infreddoliti ci ritroviamo al solito bar per fare il solito aperitivo a base di birra, patatine e stavolta anche un buon “Punch” caldo. La serata prosegue a cena al ristorante dove una gran quantità di antipasti, una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino ed un succulento stinco di maiale contornato di patate al forno ci hanno fatto dimenticare le disavventure pomeridiane. 
La domenica mattina qualcuno dà forfait e qualcuno è costretto ad andare via in anticipo, quelli che rimangono ritornano alla Rocca Spaccata chi per rilevare una bella grotta trovata il giorno prima e chi per esplorare una vecchia discenderia mineraria. La giornata volge al termine abbastanza presto, perché di strada da fare verso casa ce n’è tanta e dopo aver raccolto tutto “armi e bagagli” ci salutiamo tutti con un caloroso abbraccio ed un arrivederci alle prossime esplorazioni.
Un ringraziamento va all’amministrazione comunale, sempre disponibile ad accogliere gli speleo nel proprio territorio nonché a tutte le persone gentili e cordiali incontrate in questi giorni di permanenza a Sutera.
Notizia di Angelo
Partecipanti, per le Taddarite: Betel, Claudia, Paolo, Chiara, Marco, Angelo, Antonio e Piero.
Per lo Speleo Club Ibleo: Angelo, Sara, Ciccio, Giovanni G., Carmelo, Salvo, Emilia, Marco e Giovanni C. 





Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"