mercoledì 29 giugno 2016

3 Sicilia Bat Night

6 ore di lezioni
4 ore di attività sul campo
6 relatori
30 partecipanti

Sono questi i numeri della 3a Sicilia Bat Night che si è svolta a Palermo, sabato 25 giugno 2016.
L'evento, organizzato dalla Scuola di Speleologia di Palermo dell'ANS Le Taddarite, è stato anche riconosciuto come corso di II livello dalla CNSS-SSI.
Dopo le lezioni mattutine, l'ombra di un maestoso ficus di una delle ville storiche più belle di Palermo, ha accolto tutti i partecipanti per un veloce pasto.
Con le tre lezioni pomeridiane si è conclusa la parte teorica e quindi tutti in movimento verso il paese di Piana degli Albanesi dove, superato lo scoglio del famoso cannolo, ci si è spostati verso il lago per la sessione di bat-walking.
Pochi, per la verità, i chirotteri che si sono prestati al nostro ascolto, anche se tutte le spiegazioni sulla bioacustica di questi mammiferi, sono state ben mostrate e spiegate direttemente in sito.











La 3 Sicilia Bat Night si è infine conclusa con una passeggiata notturna per raggiungere la Grotta del Garrone, dove è stata fatta un'altra sessione di ascolto tramite il bat-detector e una veloce visita in questa bella grotta dei Monti di Palermo.

A presto, a settembre, con la 4 Sicilia Bat Night!


La 3a Sicilia Bat Night è stata patrocinata da:
Unione Internazionale di Speleologia (UIS), Eurobats, Federazione Speleologica Regionale Siciliana, Società Speleologica Italiana, Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri e riconosciuto come Corso di II livello dalla CNSS-SSI.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"