mercoledì 16 settembre 2015

Zubbia Gapparrone 5 settembre 2015



Zubbia Gapparrone

settembre è arrivato e si riprende subito! Zubbia Gapparrone! Ma dunni è? Ma soccu è?
Una bella grotticina simpatica simpatica simpaticaaaa!
Partenza alle 8 già mangiati e pieni di voglia di vivere, arrivati in zona Cattolica Eraclea la carovana di macchine affronta non poche difficoltà per arrivare su in cima, scaffe, buchi, pietroni e pruvulazzo vario! Il tutto ben contornato da un bell'odorino di frizione bruciata.
Arrivati sotto la pala eolica ci cambiamo con ottocentocinquantamila gradi al sole, cercando di non scioglierci arriviamo, dopo aver attraversato un campo che a scendere tutti santi aiutano ma a salire mi ci voleva la bombola d'ossigeno, vicino l'ingresso della grotta. Ponzio Filippo e Piè scendono per armare e noi aspettiamo sotto due alberelli sperando di non scioglierci al sole!
Pian piano iniziamo a scendere..passando per una bellissima strettoia, ma bella proprio! Dopo aver passato la strettoia tanto amata, iniziamo la scesa di un primo pozzo e procede tutto liscio! Secondo pozzettino e pure questo va che è una meraviglia. Ma cosa troviamo alla fine del pozzettino? Una canna! Una piccola canna ha deciso di germogliare e crescere proprio lì in mezzo! Dopo esser stati parecchio attenti a non travolgerla nel passaggio per arrivare ad un saloncino s'è fatta na certa ora..la panza chiama! Ci sbraniamo ogni cosa e poi iniziamo la passeggiatina orizzontale.






Si incontra un po' di fango, ci si sofferma ad osservare le piccole stalattiti gocciolanti, sembravano tante stelline lucenti del tetto! Poi si passa dal trono di Ponzio! Il Trono di Fango! Dopo la pausa trono si prosegue per vedere quanta acqua c'era nel sifone, e chi sarà mai l'eletto che andrà a controllare!? Ma Fulippo! Che si è gentilmente offerto ed ha guadagnato un bel bagnetto nell'acqua fangosa!




Dopo il bagnetto si inizia a risalire, Filippo sale per primo e ci “allita”(termine altamente tecnico) tutta la corda di fango! Praticamente Sofficino che è salita subito dopo s'è pulita tutta corda! Arrivata all'inizio della strettoia per uscire comincio ad avere qualche problemino, l'ansia prende il sopravvento sulla parte razionale del mio cervello, e comincio ad abbracciare la roccia nella strettoia con il culo posato dalla parte opposta cercando di salire! Ma siccome sono una ciospina non riuscivo a vedere dove dover mettere ovviamente i piedi! Dopo aver bestemmiato un paio di volte trovo la balata mobile su cui poggiare i piedini e riesco a risalire un po'! Alla fine sono riuscita pure ad uscire! Ma ci credete!

Tempo di mettere piede fuori che la calura si faceva sentire! Si comincia la salita della bella collinetta, avrei voluto una bombola d'ossigeno con me..
arrivati alle macchine a poco a poco iniziamo a togliere ogni strato di vestiario vario!


Soddisfatta della giornata grottosa e dell'essere riuscita a passare la strettoia mi accascio a terra con il pacco di gocciole accanto!


notizia di Laura
Partecipanti: Ponzio, Laura, Xò, Tonino, Dario, Fulippo, Gaia, Tiziana, Roba Cavalli, Simone e Nina

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"