sabato 25 luglio 2015

Inghiottitoio di Monte Conca e... forse Roberto

Monte Conca… ci avevano detto che non saremo più usciti!

Ci avevano detto che non saremo più usciti di là! 
Che sarebbe andato tutto male! 
In realtà è stata una delle più belle esperienze che abbia mai fatto!
La mattina inizia bene, morta di sonno aspetto alle 6.45. Sofficino mi passa a prendere ed arriviamo al punto d'incontro. Dopo aver aspettato Luisa, Lombrellone e forse Roberto, ci siamo sistemati nelle macchine e via unni persi i scarpi u signuri! 
Dopo aver recuperato tutti lungo il tragitto si arriva a Milena!
Dopo esserci cambiati e imbacuccati ci avviciniamo all'ingresso di Monte Conca, scesi all'ingresso facciamo conoscenza con un qualche animale morto identificato come una specie di pennuto! 
I primi a scendere sono Filippo ed Angelo che iniziano ad armare il primo pozzo, dopo loro cominciamo ad addentrarci e scendiamo.
 

Anche se piccolo, sono rimasta colpita dalla forma che aveva, una campana scavata dall'acqua, e sopratutto dallo spazio! Tutto molto spazioso! Scendendo ancora, mi sono detta c'è qualcosa che non va..sta andando tutto troppo bene per me! E infatti il bello era appena arrivato! Il bidet! 
Eh si chi poteva essere se non io la povera che finiva nel bidet facendosi il primo bagnetto!
L'unica che non riusciva a trovare il masso su cui poggiare i piedi senza bagnarsi il culo!
Il bagno ormai era fatto! 
Si procede per il terzo pozzo, Spettacolare è la parola che voglio usare, mi ha dato un senso di pace e tranquillità scendere per quel pozzo così bello e cupo allo stesso tempo, ogni tanto guardavo giù per ammirare la pozza d'acqua cristallina, trasparente, una meraviglia, mi sono sentita come in un antro mistico.



Arrivati al quarto pozzo altrettanto grande mi sono sentita bene sospesa sulla corda, come se tutti problemi fossero andati via! Sono rimasta bloccata a guardarmi attorno per qualche minuto perchè non volevo perdermi qualcosa, ma ovviamente non basta mai osservare una volta sola per poter cogliere la bellezza di questo luogo.
Sul fondo la fame si faceva sentire, dopo aver smozzicato il buonissimo panino di Federica e aver mangiato tutti i pezzi di “cocco bello” arriva il momento di proseguire.
Rotolare nel Fango è esattamente quello che ho fatto! 
Anche se era poco ha dato i suoi risultati!











Ci si addentra verso il laminatoio strisciando e rotolando ma lì solo alcuni coraggiosi hanno deciso di farsi un bel bagnetto fangoso, un altro gruppetto ha deciso bellamente, dopo aver sentito le urla si Sofficino, di non addentrarsi.. sarebbe stata morte certa nell'acqua!
Ci spostiamo per vedere il fondo della grotta e lì facciamo conoscenza con i piccoli solfobatteri e con il “fangomobile”... esperienza mistica... non vi dico come sono finita a faccia a terra nel fango... ve lo lascio immaginare! 
Tutto ciò per evitare di calpestare i solfobatteri!
Puzza e fango a parte (se no che prio c'è) cominciamo a risalire, con gli stivali pieni d'acqua, sporchi ma felici!
All'uscita abbiamo trovato un sole tiepido e un vento che ci ha fatto da phon! 
Stanchi, sudati e sporchi raggiungiamo le macchine, peccato che la giornata sia arrivata al termine, perché nonostante tutto io sarei scesa di nuovo volentieri a rotolare un altro po' nel fango!

Notizia di Laura
Foto di Marco
Partecipanti:  Luisa, Laura, Gaia, Federica, Paolo, Lombrellone, Pusi, Xò, FilippoC, Damiano, Marco, Angelo, FilippoLoC... e forse Roberto
ps. Grazie Tonino monte conca è stato bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"