venerdì 13 dicembre 2013

Monte KROnio, Grotta Cucchiara. 6 dicembre 2013

 Monte KROnio, Grotta Cucchiara

Ancora una volta alla Cucchiara e non saranno mai abbastanza!
Spinti dalla necessità di ritornare in questa grotta e dalla richiesta di rieffettuare dei campionamenti, organizziamo questa uscita, in una bella giornata di dicembre.
Prima di entrare in grotta, visto che solo uno del gruppo aveva fatto tutto il giro completo, facciamo un salto al santuario, alla Grotta del Santo e con la scusa di chiedere delle foto al personale delle Terme, riusciamo anche ad affacciarci nelle famose Stufe di San Calogero.





Vedere la faccia di chi non è mai stato in queste grotte incredibili, è sempre uno spasso... basta aprire una porta e vedere le facce della gente che si trasformano per l'arrivo del vapore caldo... non ha prezzo!
Finalemente arriviamo al parcheggio, ci prepariamo tra sfoggi di tute nuove di raduno, e via per il sentiero, verso l'ingresso della grotta.








Passare davanti alle altre cavità che emettono vapore ormai non colpisce più...
Arrivamo in grotta e mentre un piccolo gruppo va a fare delle foto, il grosso della truppa, va ad affacciarsi sul Trieste dai cunicoli alti.... CALDO.
Solo questo, basta per spegnere Riccardo che verrà chiamato 47 (morto che parla) o 31 (morto che cammina, visto che di parlare ... niente!!!) , che si dimostra un essere lontano dai rettili...



Dopo un'altra tappa al mitico palanchino e una mezz'ora passata per cercare di far andare in temepratura la macchina fotografica, passiamo un pò di tempo a scattare foto, muovendoci negli ambienti più caldi e più freschi.
Scendendo verso il finestrone, riusciamo anche a stupirci di un cunicolo ricchissimo in gesso finanche nel pavimento che ne risulta completamente cosparso.





Foto di rito al Trieste, immenso vuoto piangente e poi verso la galleria dei pipistrelli.
Qui ci si separa e metà del gruppo inizia a risalire verso le zone fresche.
Arriviamo quindi nella galleria e fra pipistrelli, guano e blatte, risuciamo a fare i campionamenti richiesti, e dare un'occhiata ad alrti magnifici ambienti di questa grotta.
Con la solita sensazione di bollore, sudatissimi, col mal di testa, ma carichi e contenti, siamo tutti fuori a camminare nel buio di una sera a Sciacca.

A presto Cucchiara!













Partecipanti: Valentina, Nina, Filippo, Riccarto (47 o 31), CaldAngelo e Marco
Foto e notizia di Marco.


1 commento:

  1. Occhio che anni fa ci ho fatto un giro con Sergio Hauser...avevamo un piccolo spettrometro portatile e proprio affacciandoci sul pozzo Trieste abbiamo deciso di uscire per l'elevato tenore di monossido di carbonio rilevato!!!

    RispondiElimina

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"