mercoledì 11 gennaio 2012

2011 - Un anno di Taddarite

Fare bilancio di un anno di attività non è cosa che alletta tanto, ma qualcosa si deve pur dire.
L’anno è stato difficile, abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà, e anche una serie di attività da associazione seria e grande che vuole camminare sulle proprie gambe.
Personalmente credo che ci siamo riusciti in pieno.
Abbiamo finalmente una sede. Piccola, ma funzionale. Ci accoglie, è bastevole per i corsi, può ospitare amici per qualche notte (scarafaggi inclusi), e specialmente ci permette di vederci riunirci e stare insieme.
Abbiamo fatto importanti esplorazioni: i rami Aracuan a Monte Conca sono forse la ciliegina sulla torta per bellezza, per importanza e per cosa per tanti di noi quella grotta significa. Ma si è stati a Cattolica, (un nuovo traforo idrogeologico), all’Acqua Fitusa, la grotta ora ha 4 rami in più e circa 750 m di sviluppo... e tante altre cose, piccole e/o grandi.
Diversi fra i nostri soci hanno partecipato positivamente alle verifiche per l’ingresso nella CNSS-SSI, e grazie a questo e alla presenza di due IT si è potuta creare la Scuola di Speleologia di Palermo, la prima in ambito SSI in Sicilia Occidentale.
Abbiamo realizzato il corso di primo livello, il primo con la CNSS-SSI, e questo grazie all’amichevole collaborazione dello Speleo Club Ibleo e del Centro Speleologico Etneo a cui vanno mille e mille grazie.
Abbiamo finalmente stilato e approvato un regolamento interno e grazie alla bravura e pazienza di Flavia, abbiamo anche un logo. Grazie mille Flavia!!!
Abbiamo partecipato a diverse manifestazioni tra le quali, Salvalarte Gypsum, Puliamo il buio (sempre collaborando con lo SCI), la 9^ Festa dell’ambiente e ad una giornata dedicata alla legalità e ai beni confiscati alla mafia, con gli scout dell’AGESCI.
Abbiamo partecipato al raduno nazionale di speleologia, o meglio all’incontro internazionale di speleologia Speleolessinia 2011,partecipando a escursioni, incontri, forum, discussioni...
Abbiamo collaborato all’attività di ricercatori e docenti universitari su importanti progetti di ricerca internazionali.
Alla fine... in un anno abbiamo organizzato 62 uscite fra ricerche in esterno, trekking, forre, grotte, manifestazioni e corsi.
Poco importa il mio singolo parere, ma credo che il 2011 sia stato ricco e fruttuoso e che abbiamo fatto la nostra parte.
Il 2012 è iniziato e ci ha già visti impegnati in grotta, come promessa di un nuovo anno ricco di uscite, esplorazioni, sorprese, soddisfazioni e divertimento... per un anno... boombastic!!!

Notizia di Marco e di tutte le Taddarite!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"