giovedì 13 ottobre 2011

Pozzo Aracuan, ancora vuoto a Monte Conca

Alla fine ci siamo riusciti.
Tra fango, batterie esauste, risalite, traversi, caschi dimenticati a casa... un altro settore di grotta è stato aggiunto a quelli noti nell’Inghiottitoio di Monte Conca.
Questa grotta, è attualmente la più profonda ed estesa in Sicilia, fra quelle conosciute nei gessi messiniani e fa parte di un sistema carsico che comprende, oltre questo inghiottitoio attivo, anche una risorgenza attiva ed una inattiva.
Dopo una campagna esplorativa iniziata nel 2003 e che ha visto la grotta svelarsi per circa 2km dai circa 600m di sviluppo precedentemente topografati, una finestra nel Pozzo delle Conuliti, ci aspettava, quasi sorridente.
Affrontata la prima strettotia (La tana del bianconiglio) e i quasi 20m di risalita, abbiamo avuto la felice sorpresa di poter percorre un’altra galleria che ci ha condotto fino alla base di un altro pozzo, Il Pozzo Aracuan.
Pozzo bellissimo, pareti lisce e levigate dalle acque, sezione a campana e... due gallerie che ci si affacciano lì, sopra, a 15m in alto sulle nostre facce all’insù.


Ancora risalita, ancora gesso liscio e morbido, ancora trapano, fix e multimonti, e poi finalmente si arriva! Su alle gallerie, mirando prima a quella che punta verso Nord e sperando che vada giù scendendo a svelarci ancora ambienti di questa meravigliosa grotta.
Purtroppo le nostre speranze si infrangono in una galleria che va salendo, serpeggiante, fino a dei massi di crollo.


La galleria verso Sud, raggiunta con un traverso aereo in cima al Pozzo Aracuan, mostra bellezze inaspettate. 
Alte gallerie dalle pareti modellate dalle acque, concrezioni carbonatiche, piccole piramidi di terra e una inattesa e meravigliosa pisolite carbonatica di circa 6cm di diametro. 


Si fanno un pò di foto, il dovuto rilievo pensando alla fine che anche se si è portata luce per poche centinaia di metri, l’emozione e la sensazione di farsi prendere da questa grotta è sempre unica.
Gli sterili numeri... risaliti due pozzi di circa 24m ciascuno. Topografati poco più di 200m di nuovi ambienti. L’inghiottitoio di Monte Conca si è quindi svealto per circa 2.5km.

Hanno partecipato: Ceres, Rosi, Lombrellone, Simone e Ponzio.
Marco Vattano
per Le Taddarite

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"