giovedì 3 marzo 2011

Valdesi….Armo per dumbs – 3 Marzo 2011

La nostra giornata comincia tardi, intorno alle 11. L’appuntamento e` alle pendici
della parete di Valdesi nella giornata soleggiata di giovedi (soleggiata solo prima di arrivare in parete!). I partecipanti non sono troppo numerosi (solo io, Simone e la Baronessa) e lo scopo e` praticare un po` di techniche d’armo per dumbs (ottusi). Dopo una breve introduzione teorica di Simone su armi in serie e in parallelo e dopo un panino veloce, io e Sam ci cimentiamo ad armare.
Il primo tentativo spetta a me, saliamo facilmente in arrampicata per un piccolo tratto e via con l’armo. Sotto la sapiente guida di Simone, improvviso un piccolo traverso usando appigli in naturale, vecchi spit in parete, e uno spezzoncino di corda. Mentre io procedo, seguita da Simone, Sam si esercita a smontare il traverso.
Eccoci in alto, all’attacco della palestrina speleo di Valdesi. Io e Sam armiamo rispettivamente una campata a testa. Il consiglio e` di usare tutto cio` che possiamo trovare, clessidre , spit o fix ed armare. Io comincio con un coniglio come primo attacco e fraziono con un armo in naturale su una graziosa clessidra. La lunghezza del cordino (5 metri) mi fa sudare un po` ma finalmente ce la faccio e scendo sino a terra. La corda striscia un po` in alto, ma non essendoci nulla su cui potere fare un frazionamento e visto che  non abbiamo il pianta spit, io me la cavo con poco e arrivo sino a terra. Sam invece non ha la vita facile, la sua campata e` un po` piu` articolata, con 3 frazionamenti lungo la via, ma anche lei dopo un po` di impirugghiamenti vari riesce ad armare la sua campata. Sono gia` le 4 ed e` ora di muoversi, io disarmo la mia campata, e Sam la sua, arrivati in alto decidiamo di scendere in doppia sino a terra ma, data la cartonaggine della corda, e la leggerezza del posteriore della Baronessa, il freno moschettone non scivola bene. Optiamo quindi per la discesa in doppia con tecnica speleo e giu` sino a terra. Io sistemo il materiale, Simone fila la corda e via verso le macchine, soddisfatti ma infreddoliti.

Notizia: la Riccia
Partecipanti: Simone, La Baronessa e io.


Nessun commento:

Posta un commento

Caro Utente,
i commenti non firmati verranno eliminati.

"Le Taddarite"