mercoledì 30 maggio 2012

27 Maggio 2012 - Vallone Ponte


Domenica mattina, appuntamento ore 07:30 in viale delle scienze, ci mettiamo in cammino per Sant'Angelo Muxaro, prima uscita post corso.
Breve tappa al Motel, invaso di vecchiette che intasano i bagni, a cui Simone da una soave visione!!
Arrivati a vallone ponte ci vestiamo e ci dirigiamo verso la "Grotta dei sifoni", la cui entrata é ostruita dai rovi, ma pian pianino ci facciamo strada! Viene armato il primo e unico pozzo della giornata, da Simone, Nina e Ponzio; così iniziamo a scendere bagnati da una piccola cascatina! 
Ci addentriamo nella grotta...camminando...camminando...ops...acqua, tanta acqua per rinfrescarci del caldo che c'era fuori!!! 
Ed eccoci dinnanzi ad un immenso salone di gessi, da qui torniamo indietro e risaliamo dal pozzo! 
Prossima tappa "Grotta del morto"...nessuno sapeva cosa ci attendeva, così ci tuffiamo in???? Tantooooo fangooooo!! E' qui che inizia il bello, mentre tutti ci diamo da fare per evitare di sprofondare, che succede??? Il nostro povero Luigi rimane incastrato. Ebbene si miei cari, c'è stato bisogno dell'aiuto di più braccia per poterlo liberare.
Usciamo dalla grotta, ovviamente tutti infangati e ci dirigiamo a visitare la "Grotta dell'allocco" con un antro abbastanza ampio, se prima c'era il fango ora...ci vuole un bagno, non uno ma di più. Eccoci accontentati! Che dire?! Di meglio non poteva capitare!
Ma non è ancora tutto finito, perchè dopo le "fatiche" ci godiamo un paesaggio a dir poco meraviglioso in una natura incontaminata, un piccolo eden, attraversiamo un traforo e poi di nuovo tanto verde!!! 
Siamo giunti alla fine del percorso e allietati da questo paesaggio ci dirigiamo verso le macchine! Cosa manca dopo il bagno?...Soleeee tanto sole per noi!!! Tolte le tute ci godiamo gli ultimi raggi di Sole di una bellissima domenica di maggio. E dopo esserci abbuffati di tutto il cibo rimasto (panini, insalata di riso, nutella e altro ancora), che a grande sorpresa non scarseggiava affatto. Ci mettiamo in cammino a stomaco pieno e accompagnati da uno splendido tramonto si ritorna a casa!

Notizia di: Francesca F.
Partecipanti: Simone, Nina, Ponzio, Francesca, Claudia, Gabriella, Luigi, Francesco, Marco P.
Foto di: Marco P.



martedì 22 maggio 2012

II Corso di speleologia di primo livello - Abisso del Vento


Un risveglio degno di nota..ore 6:00 del mattino.. gli uccellini, le campanelle delle vacche, i versi delle pecorelle e..PONZIO PONZIO PONZIO PONZIO!!! Sublime!!! 
Questo è stato il mio personalissimo risveglio compreso di “lieve” movimento della tenda, meraviglioso no?! NO!! Comunque dopo qualche mio “dolce” lamento, decido di alzarmi e affrontare questo nuovo giorno!Oggi tocca all' abisso del Vento! Dopo aver smontato il campo ed aver fatto un'intensa colazione con i nostri amici ragusani, ecco che arrivano i corsisti guidati da V. Ma cosa notano i miei occhietti...mmm..manca davvero qualcuno!!!CHISTA CU L'AVUTRI!!!
Dopo aver salutato i nostri amici, Simone e V. si avviano subito verso la grotta e noi altri aiuti aspettiamo che i corsisti si vestano e facciamo strada verso l'ingresso!
Io e Sausizza siamo le prime a scendere e a prendere posizione; a seguire gli altri!Non ho avuto neanche il tempo di schiacciare un pisolino, mentre Sausizza inquietava V. , che.. T'OH un corsista..e un altro e un altro..si inizia a formare il numero giusto per preparare un bel thé. Ed ecco che entra in azione Sausizza con fornellino, pentolino, bustine e biscotti!
Sorseggiando allegramente dell'ottimo thé..c'è chi fa un giro turistico nell'altra stupenda saletta con Provenzangelo,chi mangia e chi gioca a carte!! Non ci facciamo mancare proprio niente!
Ma il bello ancora deve arrivare..almeno per noi aiuti!Sentiamo provenire dall'alto la voce della giustizia..V che annuncia la vittoria della disarmata della grotta a Simone, Nina, il malefico Marziemon e Lombrellone!Poco male considerando quanto i 4 avessero fatto il giorno prima e considerando che sono anche i colpevoli e complici del mio splendido risveglio!!!!!!!
Quindi stabilito ciò..finiti i festeggiamenti io, Sausizza e Provenzangelo ci spostiamo e diamo il cambio ai fortunati. Da questo nuovo punto si sentono proprio tutti i discorsi tra V, Simone e la povera Lory...e non solo! Sausa: Ma a Sam è giunta la notiziona? Io: non lo so... Maddalonza: no ora glielo comunico... Sam: yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaahh ahahahahahahah BIPPP !!!!
(Ma questa è un'altra storia) La risalita oggi si fa sentire, ma i nostri corsisti non si perdono d'animo..E uno a uno, pedalata dopo pedalata..tra tappi d'acqua che volato,dolci parole che volano,colpi di bacino e strette di piedi, raggiungono l'uscita!.. e così anche noi..ci lasciamo “guidare dal vento”..che vuoi o non vuoi ti iecca fuori dalla grotta!!!!
Si ritorna alle macchine..ci cambiamo ed ecco il momento del discorso finale di V., della foto di gruppo...e delle braciole di maiale!! Si scherza...si ride...si mangia... e agneddu e sucu e finiu u vattio...presa da profonda tristezza per la fine di questo corso.. voglio ringraziare coloro che hanno permesso la sua realizzazione ( Speleo Club Ibleo ) tutti i malefici aiuti...ma soprattutto voi.. corsisti che mi riempite sempre e mi date la possibilità di crescere ogni volta!

Notizia di: PonzioSan
Foto di: Marco P. e V.






II Corso di speleologia di primo livello - Gola Secca







sabato 19 maggio 2012

II Corso di primo livello - Prime Palestre

Partito il II Corso di speleologia di primo livello che anche questa volta ha registrato il pienone!
I ragazzi dopo le lezioni teoriche e l'introduzione sui materiali e sulle tecniche di progressione su sola corda, finalmente vengono a contatto con la nuda e dura ROCCIA!!!















Foto di: Marco e Lombrellone