mercoledì 25 aprile 2012

23 aprile 2012 - Mexico. Ancora news da Tlaloc 2012

Magnifico colpo di coda della spedizione Tlaloc 2012!
Dopo la giunzione della Miquizco con il sistema Viento-Mamamia, si sono portate avanti le esplorazioni alla Lagartijas e le fasi di rilievo ci hanno fatto bramare un'altra possibile giunzione al sistema.

Nella gionata di ieri, due squadre si sono date appuntamento nei rami Quayo (Viento) e Lagartijas per fare una prova di tracciamento ed essere certi della possibile connessione.
Si è scelto un tracciante naturale... l'unico disponibile... la pergamina, la pellicola essiccata che ricopre i chicchi di caffè.
Angelo (SCI) e Marco (Le Taddarite), sono entrati dal Viento per fare qualche foto e risalire il ramo Quayo.











Giovanni (SCI), Simone (Le Taddarite) e Miguel (Urion), sono entrati dalla Lagartijas, affrontanto questa impegnativa grotta e la la terribile strettoia, denominata el paso del los '60 (intendento che chi pesa più di 60 kg non riesce a passare).
Dopo pochi minuti dall'ora stabilita per il tracciamento, piccole pagliuzze in acqua hanno fatto la loro comparsa! e allora giù, in acqua per cercare di risalire e trovare il passaggio e finalmente...













GIUNZIONE!!!
Angelo, mezzo sommerso, è riuscito prima con fischi, poi con grida e poi a vista, a mettersi in contatto con Simone e Giovanni.
Passati gli strumenti di rilievo, si è fatta la topografia dei nuovi rami e quindi la giunzione fra le due grotte!
Cresce sempre più l'estenzione del sistema carsico di Atepetaco che dalle prime stime fatte al campo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12-13 km.
Notizia di: Simone
Foto di: Marco, Angelo e Giovanni.














Giuntare... un verbo che viene da lontano.
Il concetto di giuntare due o tre grotte di per se è un assurdo. La grotta è già una, ha i suoi spazi, siamo noi che ci camminiamo male!
Giuntare comunque è un verbo che viene da lontano.
Le spedizioni in quest'are del Messico sono iniziate nel 1998.
Oggi un piccolo gruppetto di persone ha avuto la fortuna, la bravura e l'ostinazione, cercando passaggi fra blocchi franati, strettoie acqua e altro, di trovare passaggi per muoversi meglio in questo sistema carsico.
Ma giuntare viene da lontano, da tante persone che negli anni hanno provato, hanno conquistato metri, ne hanno persi, ma in ogni caso hanno contribuito alla realizzazione di questo ultimo e piccolo passo. Persone di tanti gruppi, di diverse aree geografiche, persone che fra loro forse neanche si conoscono. Ma questo veramente importa poco.
La giunzione è di tutti, fatta da tanti e lunga molti anni.









martedì 24 aprile 2012

22 Aprile 2012 - Palestra a Sferracavallo

Bhe..non so mai come iniziare quando devo scrivere qualcosa..

E inizierò con un bel IN TE CUORNA a tutti!

Il principe ha organizzato questa palestra di roccia a sferracavallo e per tutta la giornata ha continuato ad usare la parola"comodamente" per qualunque cosa, comodamente arriviamo, comodamente armiamo,comodamente camminiamo, comodamente mangiamo, comodamente smontiamo" insomma è stato tutto molto accomodante!..Il sole batteva forte e il sacco con le corde che portavo era più grande di me, ma arriviamo su e il principe e provenzangelo iniziano ad armare, mentre io, insieme a yuri e natascia facevamo curtigghio guardando il tutto, e soprattutto guardando il sacco che ha iniziato a rotolare su per la montagna rischiando di cadere in testa alla povera tiziana, che è scappata dopo l'accaduto.

E iniziano così le discese e le risalite..io avevo un pò di timore di non ricordare più niente visto che era da mesi che non praticavo, ma come con la bicicletta, che una volta imparata non si scorda mai, la stessa cosa è accaduta qua, accompagnata anche dalla finess di natascia come supporto morale!

Quando siamo tutti giù, è l'ora del cibo, io esco caramelle e cioccolattini che finiscono all'istante, poi iniziamo a ripassare un paio di nodi, io sembravo ritardata perchè li facevo e subito me li dimenticavo, nel frattempo 
il principe faceva disarmare e armare un pezzo a yuri,e di conseguenza lei lo ringraziava con insulti e quant'altro,:D

E come al solito il tempo era volato, e grandi nuvolazze nere si avvicinavano..abbiamo smontato tutto in tempo e "comodamente" e ce ne siamo scappati!

Picciotti e anche io vi saluto comodamente aspettando la prossima uscita!!!

Partecipanti: Yuri, Angelo, Virginia, Natasha, Il Principe

Notizia di: Yuri








martedì 17 aprile 2012

News dalla grotta Lagartijas (Mexico)

Continuano le esplorazioni e il rilievo nella grotta "lagartijas" della la squadra composta da tutti i siciliani, una strettoia di circa 6 metri blocca tutti.....eccetto me e Giovanni (Speleo Club Ibleo).
Strettoia in interstrato, si va senza casco, finisce la strettoia e subito pozzo, armare è stato veramente difficile, lo spazio era minimo. Tutta la grotta è formata da ambienti piccoli e pieni d'acqua, dopo pochi metri sei gia completamente bagnato, io e Giovanni appena abbiamo messo i piedi a terra abbiamo visto una splendida galleria compostada una serie di saloni molto concrezionati, alti circa 20 metri e larghi almeno 15.
Siamo andati avanti per 20 minuti, ma vedendo che continuava siamo tornati indietro, Angelo ci aspettava prima della strettoia.
Oggi diluvia e siamo rimasti al campo, di pomeriggio "lezioni di rilievo"....ebbene si, solo noi fin'ora siamo passati e solo noi possiamo rilevare e fare foto, ci attende un lungo lavoro e se non riusciamo a fare una squadretta di "magri" dovremmo fare tutto in 2.
A breve le foto...
Notizia di: Simone

domenica 15 aprile 2012

Prime foto dalle grotte del Messico

Ieri giornata dedicata alle foto della grotta Miquizco, un inghiottitoo attivo con 2 pozzi di 70 metri detti "ojos" che illuminano un grande salone. A breve l'esplorazione di un nuovo ramo della "lagarto" (lucertola).


Notizia di: Simone


Visualizzazione ingrandita della mappa












mercoledì 11 aprile 2012

Tlaloc 2012 - La Sicilia non Perdona



Magnifica esplorazione compiuta oggi da una squadra di soli siiciliani, nel complesso carsico Mama Mia-Viento nella municipalità di Hueytamalco.
Angelo (SCI) e Marco (Le Taddarite), seguiti da Simone (Le Taddarite) e Sara (GS Belpasso- Le Nottole BG) sono riusciti ad avere la meglio di una colossale frana e un paio di sifoni, giuntando il sistema carsico Mama Mia-Viento al resumidero di Miquizco.
Domani si effettuerà la dovuta sessione topografica e quindi si avranno dati più attendibili, ma il sistema così composto dovrebbe raggiungere i 10km.
I precedenti tentativi di collegamento si erano fermati in questa poderosa frana (chiamata Giancrappola) e ad una strettoia quasi colma di acqua impetuaosa dopo le piogge dei giorni passati.
Con abilità e professionalità Angelo, è riuscito a allargare il passaggio e dopo una veloce immersione, siamo riusciti a percorrere gallerie, meandrini condotte semiallagate bagnandci completamente.
Di corsa Angelo e Marco hanno perdorso diverse decine di metri fino a riconoscere il resumidero di Miquizco e sfogarsi in un felice abbraccio.

Con un perdonabile pizzico di campanilismo, il ramo di congiunzione e' stato battezzato "Sicilia Bedda".

Notizia di: Marco
Foto di: Sara


sabato 7 aprile 2012

6 Aprile 2012 - "Una mattina a Valdesi."

Giovedì 5 Aprile, in sede, il Principe propone di riunirci il giorno dopo, per fare un pò di allenamento prima delle grandi abbuffate pasquali e post-pasquali, avedo avuto un pò di consensi l'appuntamento viene fissato per le 9:00 del mattino. Chi più assonnato chi meno, ci troviamo in 6 per quell'orario sotto la parete... Io, il principe, Nina, Sausa, Riccardo e Angelo. E' proprio l'organizzatore a dare il via alle danze, andando ad armare il primo frazionamento della prima campata, poi seguito da angelo che continua l'armo degli altri frazionamenti. In questo periodo abbastanza noioso per noi quattro rimasti "schiffarati" Nina e Sausa ci intrattengono facendoci ripassare (a me ri-imparare) alcuni nodi (in questa occasione abbiamo scoperto che sono una vera maga a fare nodi a scomparsa). Finita la prima capata Nina e Sausa, salgono sul terrazino raggiungibile attraverso questa, per allenarsi nell'armare una seconda campata adiacente alla prima ma con un percorso composto da un lungo traverso. Io, il principe, angelo e triste figura ci spostiamo invece in una zona più alla destra rispetto a quella di partenza per fare armare una terza campata da triste figura... La mattina passa tra progressioni su corde, armi, disarmi...RI-ARMI e un po’ di mia fifa nel riprendere confidenza con il discensore e l'attrezzatura (che non uso da circa 4 mesi) e sopratutto con lo stop, che finalmente provo per la prima volta...come per la prima volta mi cimento nel disarmare una campata! Le ore come al solito, in queste occasioni, volano e alle 13:00 circa (aspettando che l'ultima campata venga disarmata da Angelo) iniziamo a togliere tutta l'attrezzatura per dirigerci a casa...che le abbuffate... abbiano inizio!!!

Notizia di: Yuri
Partecipanti: Yuri, Il Principe, Nina, Sausa, La Triste Figura, Provenzangelo

mercoledì 4 aprile 2012

Prime News Messicane

4 Aprile
"Durante il volo ci hanno rimpinzato di cibo a ciclo continuo (birra compresa), siamo arrivati ieri sera a Città del Messico, mi sento tornato indietro a quando ero bambino, ci sono bancarelle ovunque stile fiera del Mediterraneo. Oggi siamo in giro per la città, c'è sole e molto caldo, domani ci sposteremo verso Hueytamalco."

6 Aprile
"Siamo arrivati ieri sera a Hueytamalco, lungo la strada abbiamo alternato prima aree completamente desertiche dopo siamo entrati magicamente nella foresta pluviale, umida calda...solo quando ci sei dentro capisci cos'è un hotspot di biodiversità, oggi si monta il campo... "

Notizie di: Simone

lunedì 2 aprile 2012

Tlaloc 2012 - La Partenza

I nostri prodi eroi in questo momento si stanno imbarcando alla volta della terra dei sombrero e della tequila. Nel corso delle prossime settimane vi aggiorneremo sull'esito della spedizione, per adesso postiamo il loro primo messaggio:

Liberi di 60 kg e più di materiale e dei vib------ di S------- sgamati al metal detector siamo pronti all'imbarco per Milano...manca solo l'aereo. Un saluto alle Taddarite.


Ultima Birra in Italia...

In Partenza Stracarichi...

Ultima foto dal Vecchio Continente...


Da tutte "Le Taddarite" HASTA LA VISTA COMPANERO!!!